Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per volo verso Tuxtla Gutierrez: una guida ci porterà a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Proseguimento per San Cristóbal de las Casas, conosciuta soprattutto perché considerata il centro culturale della regione (in epoca coloniale ne fu anche capitale) e dove convivono gruppi etnici differenti. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Esperienze del giorno: navigazione nel Canyon del Sumidero
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. Esperienza religiosa sincretica a San Juan Chamula e Sosta e tortilla Experience a casa di una famiglia indigena, Per finire nel paesino di Cruz Ton dove ci sono numerose distillerie di Pox, liquore sacro rituale!
E’ anche prevista la visita della città, del mercato locale, dove è possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo. San Cristóbal de Las Casas si trova su un altopiano a 2.160 metri di altezza, e offre una atmosfera unica. Cena libera e pernottamento in hotel.
Esperienze del giorno: visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, pranzo a casa di una famiglia indigena
Colazione in hotel. Oggi si scende dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Prima visita della giornata nella zona archeologica di Toniná -sconosciuta ma tra le più belle del Chiapas. Racchiude infatti uno dei più maestosi templi del mondo Maya, i suoi regnanti reclamarono la supremazia su Palenque e catturarono il suo sovrano. Divenne famosa come il Luogo dei Prigionieri Celesti. Qui si possono ammirare templi, altari e sculture. A seguire proseguiremo verso le cascate di Agua Azul dove faremo una sosta per il bagno. Arrivo a Palenque. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Esperienze del giorno: bagno alle cascate di Agua Azul; visita della zona archeologica di Toninà
Colazione in hotel. L’intera mattinata è dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Conosciuta dai suoi abitanti come Lakamha, Palenque è uno dei migliori esempi di architettura Maya in Messico: una volta lì è necessario immaginarsi come poteva essere in passato, dalla sua fondazione prima di Cristo al suo abbandono intorno al 900 d.C., quando ancora conservava tutti i suoi colori originali.
Oggi non ha comunque perso il suo fascino, mentre l’imponenza dei suoi edifici emerge dalla giungla in un contesto davvero suggestivo. A seguire partenza per Campeche. All’arrivo è prevista una breve visita della città antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie e che conserva un forte sapore coloniale. Campeche è ricca di edifici color pastello, strette viuzze acciottolate, bastioni fortificati e residenze d’epoca.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Esperienze del giorno: visita della zona archeologica di Palenque e della città di Campeche
Colazione in hotel. Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà Maya. Le sue strutture in pietra calcarea rosata si stagliano in una zona collinare e il suo nome significa “costruita tre volte” anche se in realtà è il risultato di ben cinque ricostruzioni. Lo stile architettonico si chiama Puuc e si caratterizza per una particolare attenzione per le proporzioni e l’armonia, elaborati mosaici a motivi geometrici e riproduzioni di serpenti.
Infatti qui le risorse idriche erano poche e gli abitanti richiedevano l’intervento di Chac, dio della pioggia o serpente dei cieli. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Esperienze del giorno: visita alla zona archeologica di Uxmal; visita della città di Merida;
Colazione in hotel. Partenza per Valladolid con una prima sosta per la visita della cittá di Izamal. Izmal era un centro per il culto del dio maya supremo Itzamná e per il dio del sole. Forse proprio perché si respirava una notevole religiosità venne qui costruito un grande monastero francescano, e oggi viene soprannominata la Ciudad Amarilla, cioè la “città gialla” per via della tonalità dei muri dei suoi edifici. Proseguimento per Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche Maya, con la famosa Pirámide di Kukulkan.
Inzialmente fu solo un insediamento maya, ma successivamente venne abitato anche dai toltechi, un popolo guerriero, e la fusione delle due culture è ancora visibile dal mix di stili architettonici e dalle raffigurazioni sia di Chac, dio sella pioggia maya, che di Quetzalcóatl, serpente piumato tolteco. Al termine della visita proseguiremo verso Valladolid nel tardo pomeriggio. Pranzo e cena liberi e pernottamento in hotel.
Esperienze del giorno: visita alla zona archeologica di Chichen Itza la più conosciuta del mondo Maya
Colazione in hotel. Partiamo per la famosa zona archeologica di Tulum, sulla costa: le sue rovine risalgono al periodo post-classico (1200 – 1521 d.C) e da qui i Maya veleggiavano fino al Belize. Per finire in bellezza il nostro circuito, un fantastico bagno nel cenote azul della Riviera Maya, una pozza azzurra naturale profonda 90 metri. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel a Playa del Carmen.
Esperienze del giorno: visita alla zona archeologica di Tulum; bagno nel cenote azul della Riviera Maya
Colazione in hotel. Tempo libero per godersi il relax al mare. Pranzo e cena liberi e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Tempo libero per godersi il relax al mare. Pranzo e cena liberi e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Cancun in tempo utile per il volo di rientro.
Operativi voli di linea Air Europa da Milano Malpensa:
08/02/2025 Milano Malpensa 10:50 – Madrid 13:10
08/02/2025 Madrid 15:20 – Cancun 20:25
18/02/2025 Cancun 22:25 – Madrid 13:25+1
19/02/2025 Madrid 15:10 – Milano Malpensa 17:20
Alberghi durante il tour o similari
Cancun; Fairfield by Marriott Aeroporto
San Cristobal de las Casas: Mansion del Valle San Cristobal
Palenque: La Aldea
Campeche: Castelmar
Merida: Palacio Maya
Valladolid: Meson del Marques
Playa del Carmen: Posada Mariposa
COME PRENOTARE:
Prima di iscriverti, potrai trovare le informazioni sul nostro sito internet www.allaricercadelviaggio.com e per ulteriori dettagli potrai contattarci telefonicamente allo 0721 30617 oppure inviarci una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com
Prima di prenotare, ti invitiamo a verificare telefonicamente la disponibilità aggiornata e su richiesta potremo concedere un’opzione per 48 ore (salvo il caso in cui si tratti di ultime disponibilità), termine entro il quale confermare la partecipazione al viaggio.
Per prenotare potrai inviare una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com indicando i seguenti dati:
– COGNOME E NOME (completo come da documento di identità)
– DATA E LUOGO DI NASCITA
– CODICE FISCALE
– INDIRIZZO DI RESIDENZA
– CELLULARE
– COGNOME E NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA DI ALTRI PARTECIPANTI
– INDICAZIONI DI EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Una volta che avremo ricevuto la richiesta di prenotazione, invieremo il Contratto di Viaggio che dovrà essere a noi rinviato firmato per accettazione. La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto al momento del ricevimento del contratto debitamente firmato per accettazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
Nel caso in cui si stia prenotando un tour dove il volo non è incluso nella quota pacchetto e si decida di acquistarlo per proprio conto senza rivolgersi a Alla Ricerca del Viaggio, l’acquisto definitivo del biglietto aereo dovrà avvenire solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto conferma del viaggio da parte nostra. Alla Ricerca del Viaggio non risponderà di eventuali biglietti aerei acquistati dai partecipanti prima della conferma ufficiale del viaggio, qualora quest’ultimo dovesse essere modificato o spostato o annullato.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto: acconto leggero €100 in fase di prenotazione / II° acconto in fase di conferma del viaggio da parte del nostro tour operator. 30 giorni prima della partenza verrà richiesto il saldo. Qualora il viaggio fosse prenotato a meno di 30 giorni dalla partenza, verrà richiesto l’immediato pagamento dell’intero importo.
Eventuali polizze di assicurazione medica integrativa potranno essere richieste e stipulate in qualunque momento almeno 7 giorni prima della partenza. Ti forniremo assistenza in merito alle compagnie assicurative, coperture e massimali in funzione delle tue richieste e/o necessità che ci indicherai.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
– intestato a: Alla Ricerca del viaggio s.r.l.
– IBAN: IT43X0882613306000000009518
– causale: NOME E COGNOME – TITOLO DEL VIAGGIO E DATA DI PARTENZA.
Prima della partenza riceverai i documenti di viaggio e il foglio informazioni utili in formato elettronico via e-mail e in formato cartaceo via posta tramite corriere insieme al kit viaggio e la guida del Paese in omaggio (salvo che la prenotazione sia stata effettuata almeno 15 giorni prima della partenza in modo da garantire i tempi necessari per la spedizione).
Min. 10 / Max. 14 partecipanti
Accompagnatore dall’Italia e guide locali parlanti italiano
Camera doppia, supplemento camera singola €360
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
Incluso, partenza volo da Milano Malpensa con Air Europa
Nessuna quota di iscrizione.
L’importo solitamente applicato verrà donato e contribuirà al finanziamento e allo sviluppo di un progetto locale che visiteremo durante il nostro viaggio.
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio