5 buoni motivi per scegliere questo itinerario:
Immagina di camminare tra templi millenari, esplorare vibranti città come Tokyo e Kyoto e immergerti nella profonda spiritualità dei monasteri. Questo viaggio ti permetterà di scoprire il Giappone in tutte le sue sfaccettature: dalle metropoli più dinamiche alla pace e alla serenità dei luoghi sacri.
Un aspetto che rende unico questo itinerario è che durante tutto il viaggio ci muoveremo esclusivamente con mezzi pubblici. Utilizzeremo treni, autobus e metropolitane, compreso il famoso treno proiettile Shinkansen, per vivere il Paese come un vero locale. Questa scelta non solo rende il viaggio più autentico, ma ci offrirà una maggiore libertà, permettendoci di immergerci completamente nella cultura giapponese, osservando la vita quotidiana e interagendo con le persone del posto.
Inizieremo dalla moderna Tokyo, dove visiteremo i suoi quartieri più iconici ed eccentrici, senza perdere il contatto con la cultura tradizionale. Proseguiremo poi verso l’antica Kanazawa, famosa per i suoi quartieri samurai e geisha perfettamente conservati. A Kyoto, la capitale culturale del Paese, ti perderai tra i giardini zen, i mercati vibranti, antichi templi e strade senza tempo.
Ma ciò che rende questo viaggio davvero unico è l’esperienza spirituale al Monte Shigi: dormiremo in un monastero e parteciperemo a un antico rituale del fuoco buddista. Un momento intenso, di raccoglimento e riflessione, che ci allontanerà dal caos della vita quotidiana.
Infine, avrai l’opportunità di conoscere da vicino la cultura del tè giapponese grazie a un Tea tour a Wazuka, un villaggio immerso tra verdi colline, per poi concludere il viaggio nella storica Nara, camminando tra cervi sacri e templi antichi.
Ogni tappa è studiata per offrirti un’immersione completa in questo Paese affascinante: non si tratta solo di vedere il Giappone, ma di viverlo in modo autentico, grazie a esperienze indimenticabili.
Incontro con il nostro accompagnatore all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con il volo di linea Etihad a Tokyo. Pernottamento a bordo.
いらっしゃいませ! (Irasshaimase) Ben arrivati nella Terra del Sol Levante!
Arrivo all’aeroporto di Tokyo e trasferimento autonomo in hotel con mezzi locali (note: le camere saranno disponibili a partire dalle ore 15:00). Una volta sistemati, andremo alla scoperta della città, in particolare del nostro quartiere: Ikebukuro, per avere un primo contatto con la vita nipponica. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Iniziamo la giornata con l’esplorazione di Asakusa: il vecchio quartiere dei divertimenti! Al suo interno possiamo ammirare il Senso-ji, il tempio di Kannon, uno dei più importanti dell’intera città. Per arrivarci attraverseremo la Nakamise-dori, dove si incontrano diversi negozi con souvenir e oggetti antichi.
Ci dirigeremo quindi verso il mercato di Ameyoko, perfetto per assaggiare qualche pietanza tipica. Proseguendo attraverseremo il parco di Ueno fino ad arrivare a Yanaka Ginza, dal suo fascino retrò dove sembra che il tempo si sia fermato.
Ultima tappa della giornata: Akihabara, il quartiere dell’elettronica, di anime, manga e dell’oggettistica kawaii tipicamente giapponese. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Oggi inizieremo dal santuario Meji Jingo, che, con le sue bottiglie di sakè, è posizionato in uno dei polmoni verdi della città. Dopo questo salto nel verde saremo pronti a immergerci nella famosissima e molto trafficata strada delle mode giovanili: la Takeshita street!
Nel pomeriggio proseguiremo la visita spostandoci nel quartiere più caotico di tutta Tokyo. Shibuya è conosciuta proprio per l’attraversamento pedonale più trafficato al mondo e per la statua di Hachiko, dove cercheremo di fare qualche foto. Saliremo quindi sulle Torri del governo, da cui potremmo ammirare la città dall’alto, sperando di scorgere anche il Monte Fuji, simbolo del paese.
Per concludere la giornata: Shinjuku. La sera, infatti, ci perderemo per il viale dei ricordi, Omoide Yokocho, e per la Golden Gai, dove ci fermeremo a provare alcuni tra i pub più particolari della città. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Questa mattina ci trasferiremo in treno dalla moderna Tokyo all’antica Kanazawa.
A bordo del treno Shinkansen, il famoso treno proiettile vanto dei trasporti pubblici giapponesi, arriveremo a Kanazawa. Per un primo contatto con la città, esploreremo la zona del mercato centrale del pesce (Ōmichō Fish Market) e del Castello di Kanazawa. Cena libera e pernottamento.
Note: è richiesto di preparare una borsa/zaino per le 2 notti a Kanazawa poiché il bagaglio da stiva verrà trasferito direttamente all’hotel di Kyoto.
Prima colazione in hotel. Visita alla scoperta della città di Kanazawa, conosciuta soprattutto per i distretti ben conservati di epoca Edo. Ci immergeremo nelle strade caratteristiche della città. Andremo alla scoperta del quartiere delle geishe Higashi-Chaya, il più grande al di fuori di Edo e Kyoto.
Ci sposteremo per visitare uno dei “tre grandi” giardini del Giappone: il Giardino Kenroku-en. Concluderemo la giornata con un vero salto nel passato scoprendo il quartiere dei samurai, Nagamachi. Ricordatevi però che i duelli sono stati aboliti in Giappone, non immedesimatevi troppo!
Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Questa mattina ci trasferiremo in treno da Kanazawa a Kyoto, la “città dei mille templi”. A bordo del treno Shinkansen, il treno proiettile, arriveremo all’antica capitale del Giappone.
Inizieremo dalla visita di uno dei templi zen più antichi e importanti del Paese: il Kennin-ji Temple. Proseguiremo poi con il Nishiki Market, due lunghissime vie coperte dove troveremo negozi di ogni genere: dai cibi più stravaganti all’artigianato più di nicchia – un luogo perfetto per mangiare a basso costo e comprare regali da riportare a chi ci aspetta a casa. Infine, passeremo la serata a Pontocho, quartiere di piccole stradine costellate da tipici izakaya e pub lungo il fiume Kamo.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Oggi si prospetta una giornata da rimanere senza fiato! Partiamo subito percorrendo il Philosopher’s Path, attraversando pittoreschi vialetti alberati lungo il fiume che collega il Tempio Kinkakuji e il Nanzenji Temple.
L’esplorazione continua spostandoci sempre su mezzi pubblici nel quartiere di Higashiyama, dove camminando tra stradine dove il tempo sembra essersi fermato, giungeremo a uno dei templi più belli di Kyoto: il tempio Kiyomizu-dera, , il “Tempio dell’acqua”, che si staglia in una posizione rialzata tanto da essere una delle attrazioni più fotografate del paese, distinguendosi per la sua iconica terrazza permette di ammirare la città dall’alto.
Concluderemo la giornata con un luogo che lascerà tutti senza fiato: Gion, l’antico quartiere delle geishe di Kyoto, chiamate “geiko” dai locali, che di notte ci farà quasi tornare indietro nel tempo grazie alla storia e tradizione che si respirano percorrendo le strette vie piene di fascino.
Prima colazione in hotel. Ci sveglieremo presto per andare ad ammirare la famosissima foresta di bambù di Arashiyama, evitando così la massa, proseguendo poi per un percorso lungo il fiume Hozu. Ci addentreremo lungo le strade più tranquille e pittoresche di Arashiyama, fino a raggiungere un tempio unico nel suo genere: l’Otagi Nenbutsu-Ji Temple, conosciuto come il “Tempio delle 1000 facce”.
A seguire, visita dell’iconico Kinkaku-ji, il Tempio d’Oro, diventato negli anni uno dei simboli del Sol Levante, grazie alla sua splendente foglia d’oro e l’atmosfera bucolica che lo circonda.
Il pomeriggio invece lo dedicheremo a visitare uno dei santuari shintoisti più famosi dell’intero Giappone: il Fushimi Inari Taisha! Inari è visto come il patrono degli affari, ma soprattutto è il dio (kami) del riso. I numerosi torii (portali) rossi che lo rendono così caratteristico sono stati donati dalle aziende giapponesi per ingraziarsi la benevolenza della divinità. Passeggeremo salendo verso il monte Inari stesso, scoprendo anche le zone più nascoste del complesso di santuari.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e tempo libero a disposizione prima di partire verso il Monte Shigi. Ci attende un’esperienza indimenticabile e autentica, lontana dal turismo di massa. Avremo l’opportunità di dormire in shukubo, ospiti di un monastero, come avveniva un tempo con i pellegrini che si addentravano in queste montagne.
Ci immergeremo in un luogo dall’atmosfera mistica, dove contemplare la bellezza della natura circonstante e il fascino mistico di questo complesso monastico di estrema bellezza. Dormiremo in ampie camere tradizionali in stile giapponese, su (comodissimi) futon adagiati su pavimenti tatami (il bagno sarà condiviso). Alle 18:00 scocca l’ora della cena, servita in stile tradizionale kaiseki: una vera e propria arte ed esperienza culinaria. Mangeremo in un’ampia sala insieme agli altri ospiti, seduti sul tatami e nel silenzio assoluto.
Consigliamo una passeggiata notturna nel silenzio della notte lungo il complesso, prima di rientrare nelle nostre stanze. Domani la sveglia sarà ancor prima dell’alba! Cena inclusa, pernottamento in monastero.
Note: si richiede di preparare una borsa/zaino per la notte in monastero, poiché il bagaglio da stiva verrà trasferito direttamente all’hotel di Nara.
La sveglia, opzionale ma raccomandata, ci permetterà di vivere un’esperienza unica. Raggiungeremo un piccolo tempio, dove assisteremo al rituale del fuoco, il Goma. Questa cerimonia buddista – di tradizione esoterica Shingon -, è volta a invocare la protezione delle divinità e purificare l’anima. Il Goma prevede che il monaco reciti sutra mentre accende il fuoco sacro e al suono di intensi gong. Le fiamme, simbolo di purificazione, bruciano le offerte, liberando i partecipanti dagli ostacoli spirituali. Al termine, ci sarà tempo per una colazione in stile giapponese, che verrà condivisa nel silenzio della sala comune del monastero.
Saluteremo i monaci e l’atmosfera spirituale di questo luogo, per dirigerci, a bordo di treni e bus locali, a Nara: la prima vera capitale del Giappone. Qui, avremo subito modo di camminare lungo le vie della città, tra graziosi templi e piccole boutique d’artigianato. Inizieremo subito con l’esplorazione dei punti salienti della città. Non può mancare la visita al tempio ligneo più grande del mondo: il Todai-ji. All’interno del tempio si trova uno dei Daibutsu (大仏), cioè, “Grande Buddha”, una delle più grandi raffigurazioni esistenti al mondo del monaco. Dopo aver visitato il tempio cammineremo nel parco di Nara dove pascolano liberamente i cervi sika, considerati messaggeri divini nella religione Shinto. Arriveremo poi al Santuario Kasuga Taisha, conosciuto per le sue numerosissime lanterne. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per l’ultima tappa del viaggio. Arriveremo a Wazuka: il villaggio del tè dove prenderemo parte a un Tea tour! Si tratta di una nuova esperienza che ci permetterà di addentrarci ancora di più nella tradizionale locale e osservare da vicino tutta la filiera del tè giapponese, raccontata da piccoli produttori della zona, immersi nel verde brillante di sinuose colline costellate da piante di tè.
Rientro a Nara, pranzo libero e trasferimento in autobus all’aeroporto di Osaka, in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.
Pernottamento a bordo e arrivo in mattinata in Italia, all’aeroporto di Milano Malpensa.
Volo insieme al nostro tour leader – Ethiad Airlines da Milano:
22/05 Milano Malpensa 10:50 – Abu Dhabi 18:45
22/05 Abu Dhabi 21:55 – Tokyo Narita 13:00 +1
02/06 Osaka 17:40 – Abu Dhabi 23:55
03/06 Abu Dhabi 2:50 – Milano Malpensa 7:20
Alloggi durante il tour o similari:
Tokyo: Del Style Ikebukuro Higashiguchi 3***
Kanazawa: Hotel Forza Kanazawa 4****
Kyoto: Hotel Forza Kyoto Shijo Kawaramachi 3***
Heguri: Gyokuzo-in Monastery
Nara: Miroku Nara by Share Hotels 3***
Per prenotare potrai inviare una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com indicando i seguenti dati:
– COGNOME E NOME (completo come da passaporto)
– DATA E LUOGO DI NASCITA
– CODICE FISCALE
– INDIRIZZO DI RESIDENZA
– CELLULARE
– EMAIL
– COGNOME E NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA DI ALTRI PARTECIPANTI
– INDICAZIONI DI EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Una volta che avremo ricevuto la richiesta di prenotazione, invieremo il Contratto di Viaggio che dovrà essere a noi rinviato firmato per accettazione. La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto al momento del ricevimento del contratto debitamente firmato per accettazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto: acconto leggero €100 in fase di prenotazione / II° acconto in fase di conferma del viaggio da parte del nostro tour operator. 30 giorni prima della partenza verrà richiesto il saldo. Qualora il viaggio fosse prenotato a meno di 30 giorni dalla partenza, verrà richiesto l’immediato pagamento dell’intero importo.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
intestato a: Alla Ricerca del viaggio s.r.l.
IBAN: IT43X0882613306000000009518
causale: NOME E COGNOME – TITOLO DEL VIAGGIO E DATA DI PARTENZA.
Partenza garantita min. 10 / max 14 partecipanti
Nostra accompagnatrice dall’Italia Laura
Camera doppia, camera singola su richiesta previa disponibilità
Incluso, partenza da Milano Malpensa
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio