Trekking isola del Giglio, Maremma Argentario: le escursioni sulla costa Toscana sono incredibili, specialmente in autunno. L’incontro degli elementi terra e mare non possono che regalare forti emozioni.
Sembra di camminare in montagna ma con il mare ai propri piedi; questo da la sensazione di volare tra terra e acqua. Con questo viaggio lungo la costa tirrenica si ha una diversa percezione del litorale che viene vissuto troppo spesso esclusivamente come destinazione balneare.
Vi è un mondo selvaggio, fatto di angoli di vera naturalità, proprio li accanto al grande protagonista, il Mare. Questo comparirà e scomparirà ai nostri occhi, ma sarà un nostro compagno di viaggio anche quando nascosto dai boschi e dalla macchia mediterranea.
La bellezza dei luoghi che vedremo con il trekking Isola del Giglio è indescrivibile e l’alternanza di ambienti rende la costa toscana una cosa unica; essa sa sorprendere ad ogni passo per la sua naturale bellezza.
Min 8 / Max 15
Accompagnatore guida escursionistica e ambientale Marco Valtriani
In hotel o B&B o agriturismo in camere condivise, con trattamento di mezza pensione.
Supplemento singola € 78, su richiesta, soggetta a disponibilità limitata.
Autogestito con AUTO PROPRIE.
Escursioni a piedi di difficoltà FACILE-MEDIA (T/E)
Le escursioni sono camminate di difficoltà Facile e Media, Lungo sentieri e sterrate.
Leggi come valutare la difficoltà del trekking – clicca qui
Scarpe da trekking, abbigliamento comodo, borraccia, giacca antivento e antipioggia, zainetto, utili bastoncini telescopici
NOTE INFORMATIVE:
Partenza garantita con minimo 8 partecipanti.
Il programma potrà subire variazioni in caso di eventuali eventi imprevedibili che possano verificarsi o per ragioni tecniche organizzative. L’incontro con la nostra guida avverrà in hotel a Castelnuovo di Garfagnana.
In caso di non attivazione del gruppo, gli acconti versati saranno restituiti totalmente viaggi.
Intolleranze alimentari: provvediamo a trasmettere le richieste di diete speciali e segnalazioni di allergie agli alberghi e ai ristoranti – glutine, lattosio, vegetariano – sempre che ci vengano fornite al momento della prenotazione. In ogni modo ogni passeggero sarà responsabile e in caso di dubbio prima di mangiare dovrà domandare direttamente in loco. Non ci assumiamo nessuna responsabilità in questo senso.
COME PRENOTARE: Prima di iscriverti, potrai trovare le informazioni sul nostro sito internet www.allaricercadelviaggio.com e per ulteriori dettagli potrai contattarci telefonicamente allo 0721 30617 oppure inviarci una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com.
Prima di prenotare, ti invitiamo a verificare telefonicamente la disponibilità aggiornata e su richiesta potremo concedere un’opzione per 48 ore (salvo il caso in cui si tratti di ultime disponibilità), termine entro il quale confermare la partecipazione al viaggio.
Per prenotare dovrai inviarci i seguenti dati:
-COGNOME E NOME completo come da documento di identità
-DATA E LUOGO DI NASCITA
-CODICE FISCALE
-INDIRIZZO DI RESIDENZA E CAP
-CELLULARE
-EMAIL
-ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO: INDICARE SI CONFERMO ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO O NON CONFERMO ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
-INDICAZIONI DI EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Seguirà da parte nostra l’invio per posta elettronica del contratto di viaggio che potrà essere firmato digitalmente. Al vostro indirizzo di posta elettronica riceverete 2 e-mail: la prima con un link da attivare con il codice contenuto nella seconda email, a questo punto potrete firmare digitalmente il contratto di viaggio/modulo di prenotazione e la privacy policy.
La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto alla firma digitale del contratto di viaggio/modulo di prenotazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
Nel caso in cui si stia prenotando un tour dove il volo non è incluso nella quota pacchetto e si decida di acquistarlo per proprio conto senza rivolgersi a Alla Ricerca del Viaggio, l’acquisto definitivo del biglietto aereo dovrà avvenire solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto conferma del viaggio da parte nostra. Alla Ricerca del Viaggio non risponderà di eventuali biglietti aerei acquistati dai partecipanti prima della conferma ufficiale del viaggio, qualora quest’ultimo dovesse essere modificato o spostato o annullato.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto; 30 giorni prima della partenza verrà richiesto il saldo. Qualora il viaggio fosse prenotato a meno di 30 giorni dalla partenza, verrà richiesto l’immediato pagamento dell’intero importo.
Eventuali polizze di assicurazione medica integrativa potranno essere richieste e stipulate in qualunque momento almeno 7 giorni prima della partenza. Ti forniremo assistenza in merito alle compagnie assicurative, coperture e massimali in funzione delle tue richieste e/o necessità che ci indicherai.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
– intestato a: Alla Ricerca del viaggio s.r.l.
– IBAN: IT43X0882613306000000009518
– causale: NOME E COGNOME – TITOLO DEL VIAGGIO E DATA DI PARTENZA.
Prima della partenza riceverai i documenti di viaggio e il foglio informazioni utili in formato elettronico via e-mail e in formato cartaceo via posta tramite corriere insieme al kit viaggio e la guida del Paese in omaggio (salvo che la prenotazione sia stata effettuata almeno 15 giorni prima della partenza in modo da garantire i tempi necessari per la spedizione).
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per valutare il livello di difficoltà delle escursioni e trekking
Ore 14:30 incontro con la guida e il resto del gruppo a Baratti per iniziare il nostro Trekking isola del Giglio, Maremma e Argentario.
Il Golfo di Baratti è uno di quei posti che evoca immagini paradisiache; abbraccia il mare limpido della toscana con la sua sabbia rossa ricca di scorie ferrose che luccicano al sole. Un bosco di pini maestosi fa da retroscena. Il golfo di Baratti ospita due tra i più importanti siti etruschi della Toscana, la necropoli di epoca etrusca di San Cerbone con i suoi tumuli monumentali e l’acropoli. In tale contesto percorriamo dei comodi sentieri attraverso il fitto della lecceta e della macchia mediterranea raggiungendo delle splendide cale come la famosa Buca delle Fate, dove il vento ha scolpito intricati arabeschi nella scogliera di arenaria.
Un tratto del percorso corre sulla famosa Via dei Cavalleggeri che cela una storia ricca di fascino: era percorsa da cavalieri che sorvegliavano la costa da eventuali sbarchi di corsari, pirati e contrabbandieri. Durante la camminata si hanno spettacolari vedute sull’isola di Capraia, l’Elba e anche la Corsica! Alla fine dell’escursione ad anello chi vuole può fermarsi a visitare la suggestiva necropoli. Tardo pomeriggio trasferimento in struttura, cena e pernottamento.
Difficoltà: FACILE/MEDIA (T/E) dislivello 380 m – lunghezza 6 km
Ci spostiamo con i mezzi propri a Porto Santo Stefano e da lì iniziamo un percorso ad anello che sale gradualmente la montagna. Il Promontorio dell’Argentario è uno dei luoghi più suggestive del Mediterraneo. Questo tratto di Toscana è famoso per il mare cristallino che si fonde con lunghe spiagge, fitte leccete, vigneti ed oliveti, aree lacustri e impervie scogliere.
E’ una zona che affonda le sue radici nelle civiltà antiche; tante, infatti, sono le tracce lasciate dagli etruschi e dai romani. La meta è la torre di Capo d’Uomo, uno dei punti panoramici più spettacolari della costa tirrenica. Dai ruderi della torre si dominano le vertiginosi pareti che caratterizzano il promontorio, tutta la costa settentrionale della Maremma e le isole dell’Arcipelago Toscano.
Spiccano inoltre i terrazzamenti dove viene ancora coltivata l’Ansonica, uno dei vitigni più antichi presenti in Italia. A fine escursione possiamo fare una passeggiata lungo mare a Porto Santo Stefano e goderci un aperitivo. Tardo pomeriggio rientro e pernottamento.
Difficoltà: FACILE/MEDIA (T/E) dislivello 650 m – lunghezza 15 km
Ci spostiamo al mattino a Porto Santo Stefano da dove prendiamo il traghetto per Giglio Porto. L’Isola del Giglio è ancora in gran parte selvaggia ed incontaminata; la sua natura geologica è prevalentemente granitica per la presenza di un plutone magmatico formatosi circa cinque milioni di anni fa.
Rappresenta la seconda isola dell’Arcipelago Toscano per dimensioni; un vero paradiso per il trekking. Grazie alle antiche mulattiere si possono raggiungere scogliere, spiagge e punti panoramici di assoluta bellezza attraversando la tipica macchia mediterranea. Scesi dal traghetto ci incamminiamo verso l’Arenella e poi il Faro di Punta Fenaio, lungo sentieri che consentono di cogliere con un solo sguardo tutto il litorale della Maremma.
Il percorso conduce a Giglio Campese da dove si può fare un’estensione verso Punta Faraglione. A fine escursione si prende la navetta verso Giglio Castello, suggestivo borgo medievale (posto sulle alture dell’Isola) la cui atmosfera è rimasta intatta nel tempo. Il paese e caratterizzato da mura, torri, piazzette e dal pittoresco dedalo di vicoli. Da Giglio Castello possiamo tornare al porto sempre con la navetta oppure a piedi seguendo l’antica mulattiera.
Difficoltà: MEDIA (E) dislivello 700 m – lunghezza 15 km
Ci spostiamo con i mezzi propri in località Pinottolaio (punto di inizio degli itinerari nel Parco). Il nostro percorso attraversa la maestosa Pineta Granducale, una foresta di pini domestici monumentali, e poi sale le colline a ridosso dei Monti dell’Uccellina dove fa da padrona la tipica macchia mediterranea con i suoi colori e i suoi profumi.
Il sentiero ci conduce verso antiche torri d’avvistamento costruite per proteggere la costa dalle incursioni di pirati e corsari. Il duca Cosimo dei Medici impose la ristrutturazione e la costruzione costruite ex novo di una catena di torri così da formare un circuito difensivo ininterrotto che si estendeva da nord a sud lungo tutta la costa toscana. Da questi punti panoramici si hanno straordinarie vedute sul Tirreno e le Isole dell’Arcipelago Toscano; nelle giornate di cielo terso la vista può cogliere anche le montagne della Corsica.
Una tappa del percorso è la magnifica Spiaggia di Collelungo dove la natura è protagonista assoluta. Questa è ampia e selvaggia, circondata da dune di sabbia coperte dalla caratteristica vegetazione maremmana. Non è raro osservare qualche animale o trovare mandrie di vacche maremmane sdraiate al sole. Al termine dell’escursione ci salutiamo e ritorno a casa.
Difficoltà: FACILE/MEDIA (T/E) dislivello 400 m – lunghezza 13 km