Compila i campi sottostanti e riceverai una email appena torna disponibile
Trekking Azzorre con accompagnatore dall’Italia: un viaggio di gruppo alla scoperta delle Isole Azzorre dove incontreremo affascinanti laghi vulcanici, imponenti scogliere marine, vulcani immensi e intriganti,
Visiteremo l’isola di Sao Miguel soprannominata “L’isola verde delle Azzorre” per i suoi paesaggi lussureggianti e le colline ondulate e verdeggianti. Un’isola esotica in mezzo all’oceano Atlantico con piantagioni di té e coltivazioni di ananas.
Faremo uno dei trekking più famosi delle Azzorre: quello di Sete Citades, insieme a Furnas e Lagoa do Fogo.
Proseguiremo con Faialdove dove cammineremo trai sentieri vulcanici dell’ultima eruzione del vulcano Capelinhos nel 1957. Via mare arriveremo a Pico dove si trova la montagna più alta di tutto il portogallo, il vulcano di Pico. L’isola è famosa anche per i suoi particolari vigneti!
Concluderemo il nostro viaggio di gruppo trekking Azzorre a Terceira dove alle meraviglie dei paesaggi naturali si unisce la bellezza delle città di Angra do Heroísmo, capitale Unesco.
Ecco cinque buoni motivi per partecipare a un viaggio organizzato alle Azzorre, esplorando le meraviglie naturali e culturali di queste affascinanti isole:
Sao Miguel, l’Isola Verde: Conosciuta come “L’isola verde delle Azzorre”, Sao Miguel offre paesaggi lussureggianti, valli verdi, e una varietà di flora e fauna uniche. I suoi colori vibranti e la sua bellezza naturale sono irresistibili per gli amanti della natura.
Coltivazioni esotiche di tè e ananas: L’opportunità di visitare le coltivazioni di tè e ananas è un’esperienza unica. Queste colture esotiche sono parte integrante del paesaggio e della cultura locale, offrendo la possibilità di scoprire i processi di produzione e gustare prodotti freschi e genuini.
Trekking a Sete Cidades: Sete Cidades è uno dei tesori delle Azzorre e il trekking attraverso questa regione, che include laghi vulcanici e panorami mozzafiato, offre un’esperienza indimenticabile. È considerato uno dei luoghi più spettacolari delle “Sette Meraviglie del Portogallo”.
Esplorazione di quattro isole principali: Il tour vi porterà attraverso quattro delle isole principali delle Azzorre: Sao Miguel, Faial, Pico e Terceira. Ogni isola ha la sua identità unica, offrendo paesaggi diversi, patrimoni culturali e avventure uniche, garantendo un’esperienza completa delle Azzorre.
Paesaggi mozzafiato e diversità naturale: Dalle imponenti scogliere marine ai laghi vulcanici, dalla bellezza dei vulcani immensi alle colline ondulate al pascolo, le Azzorre offrono una vasta gamma di paesaggi che affascineranno gli amanti della natura e chi cerca esperienze autentiche.
PARTI CON NOI per il viaggio trekking alle Azzorre! Con questo tour organizzato offre un’opportunità unica di immergersi nella bellezza naturale, scoprire le colture esotiche, godere di trekking avvincenti e sperimentare la diversità delle isole Azzorre, rendendolo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti!
Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con il volo di linea TAP per Ponta Delgada con scalo a Lisbona.
Arrivo all’aeroporto di Ponta Delgada, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata sarà possibile partecipare all’escursione facoltativa per l’avvistamento delle balene (supplemento € 68,00 persona), le Azzorre sono attualmente uno dei più importanti ‘santuari’ di balene del mondo, sono presenti 24 specie di cetacei tra residenti e migratorie. In alternativa vi suggeriamo di visitare il fervente centro storico di Ponta Delgada.
Nel pomeriggio lasciamo la costa per addentrarci fino alla spettacolare laguna vulcanica di Lagoa do Fogo. proseguiamo per Caldeira Velha, una riserva naturale dove immersi nella vegetazione lussureggiante arriveremo fino a una cascata di acqua calda. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Dedichiamo la giornata alla scoperta dell’entroterra dell’isola di São Miguel conosciuta anche con il soprannome di “Isola Verde”.
Durante il nostro trekking lontani dal trambusto del mondo moderno incontreremo affascinanti laghi vulcanici, pascoli verdi pieni delle amichevoli mucche delle Azzorre. Sete Citades è ufficialmente elencata come una delle “7 meraviglie del Portogallo e inoltre tra i più bei trekking di tutte le Azzorre, lungo il percorso potremo ammirare i due laghi vulcanici Lagoa Verde e Lagoa Azul, qui la vista si estende dal verde della natura rigogliosa al blu del mare.
Infine visitiamo un’azienda agricola dove viene coltivato il delizioso Ananas delle Azzorre! Pernottamento in hotel.
Difficoltà FACILE-MEDIA (T/E) 13 km- cammino 3h
Prima colazione in hotel. Un altro trekking ci porta alla scoperta della zona geotermica di Furnas. Cammineremo lungo le sponde del lago Furnas circondato dalle ripide vette delle montagne circostanti, visiteremo l’iconica Cappella neogotica di Nossa Senhora das Vitórias.
Qui l’attività geotermica è molto ben visibile dalle piscine termali e dalle sorgenti. A pranzo assaggeremo il Cozido piatto locale che viene cotto nelle fumarole, buche scavate nel caldo terreno vulcanico. Nel pomeriggio visitiamo la piantagione di thè Gorreana, che produce una varietà di tè verdi e neri biologici al 100%. Pernottamento in hotel.
Difficoltà FACILE-MEDIA (T/E) 9.5 km- cammino 3h
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo interno per l’isola di Faial, con poco più di 15.000 abitanti, è sede dell’ultima eruzione vulcanica delle Azzorre. Offre siti meravigliosi e graziose viste sul Monte Pico.
In mattinata urban trek a Horta e visita dello Scrimshaw Museum. Nel primo pomeriggio escursione nella riserva naturale e geosito di Morro do Castelo Branco che porta fino all’omonimo duomo lavico. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Difficoltà FACILE (T) 4 km- cammino 1h30 – dislivello non rilevante
Un trekking ci porta tra i sentieri vulcanici del vulcano Capelinhos, l’ultima eruzione è avvenuta 1957 e obbligò parte della popolazione a emigrare, la Caldeira stupisce per la sua vastità e per il suo rivestimento di fiori, piante ed alberi.
La torre del paese emerge dalla colata, finiremo la nostra visita salendo in cima al faro dove le colate laviche hanno incontrato il mare. Pernottamento in hotel.
Difficoltà FACILE (T) 6 km- cammino 2h30 – dislivello +100 mt circa.
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto in tempo utile per salire a bordo del traghetto per Pico. L’isola di Pico possiede la montagna più alta del Portogallo: il vulcano Pico che raggiunge i 2.351 m di altitudine.
Oggi scopriremo i vigneti dichiarati patrimonio mondiale Unesco proseguiamo con un trekking nella zona di Lagoa do Capitão con il vulcano Pico alle spalle camminiamo attraverso l’altopiano centrale di Pico, in mezzo a prati per l’allevamento delle mucche. Visita del Museo delle Balene. Pernottamento in hotel.
Difficoltà MEDIA (E) 9 km- cammino 3h – dislivello -750 circa
Prima colazione in hotel. Imbarco sul volo interno per Terceira, la terza isola dell’arcipelago ad essere scoperta. Iniziamo con l’escursione sul Monte Brasil da cui è possibile godere di una splendida vista sulla città.
Dopo pranzo visitiamo Angra do Heroismo fondata nel 1534 ha numerose testimonianze della presenza dei sovrani e dei nobili: chiese, palazzi, dimore signorili, monumenti, piazze e giardini. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Difficoltà MEDIA (E) 7,5 km- cammino 2h30 – dislivello 180 mt circa
Prima colazione in hotel. Oggi esploriamo l’isola di Terceira, dal punto panoramico Serra do Cume godremo di splendide viste sull’entroterra dell’isola e sull’oceano. Ogni giorno non può mancare un vulcano!
Ci fermiamo a Algar do Carvao dove attraverso una scalinata potremo camminare all’interno di un vulcano estinto, una vera e propria caverna di roccia lavica. Ammireremo la costa di Biscoitos con le sue rocce nere laviche dove si infrangono le onde del mare. Una visita a Praia da Vitória una cittadina deliziosa con le sue chiese colorate e la bellissima spiaggia. Pernottamento in hotel.
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Operativi voli di linea TAP da Milano Malpensa:
05/08/2024 Milano 17:20 – Lisbona 19:15
05/08/2024 Lisbona 22:20 – Ponta Delgada 23:45
14/08/2024 Terceira 07:05 – Lisbona 10:30
14/08/202 Lisbona 12:45 – Milano 16:25
Hotel durante il tour:
Sistemazione in hotel 3/4 stelle: 4 notti sull’isola di Sao Miguel, 3 notti sull’isola di Faial, 2 notti sull’isola di Terceira
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Per prenotare potrai inviare una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com indicando i seguenti dati:
– COGNOME E NOME (completo come da passaporto)
– DATA E LUOGO DI NASCITA
– CODICE FISCALE
– INDIRIZZO DI RESIDENZA
– CELLULARE
– EMAIL
– COGNOME E NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA DI ALTRI PARTECIPANTI
– INDICAZIONI DI EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Una volta che avremo ricevuto la richiesta di prenotazione, invieremo il Contratto di Viaggio che dovrà essere a noi rinviato firmato per accettazione. La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto al momento del ricevimento del contratto debitamente firmato per accettazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto: acconto leggero €100 in fase di prenotazione / II° acconto in fase di conferma del viaggio da parte del nostro tour operator. 30 giorni prima della partenza verrà richiesto il saldo. Qualora il viaggio fosse prenotato a meno di 30 giorni dalla partenza, verrà richiesto l’immediato pagamento dell’intero importo.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
intestato a: Alla Ricerca del viaggio s.r.l.
IBAN: IT43X0882613306000000009518
causale: NOME E COGNOME – TITOLO DEL VIAGGIO E DATA DI PARTENZA.
Min. 10 / Max. 15 partecipanti
Nostro Accompagnatore/guida ambientale dall’Italia Silvia e guida locale durante il tour
Camera doppia, supplemento singola 675€
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
FACILI e MEDIE (T/E)
Le escursioni sono alla portata di tutti con un minimo allenamento, su sentieri senza particolari difficoltà tecniche.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento comodo, borraccia, giacca antivento e antipioggia, zainetto.
Un itinerario perfetto per chi vuole scoprire i luoghi imperdibili delle Azzorre. Verranno alternati tour culturali per scoprire la storia, le tradizioni, l’enogastronomia dell’isola e tanti altri aspetti delle Isole Sao Miguel, Faial, Pico e Terceira, a piacevoli trekking con livello difficoltà FACILE e MEDIA per apprezzare e conoscere al meglio la natura lussureggiante, affrontabili senza particolare allenamento.
Incluso, partenza da Milano Malpensa con volo Tap
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio