Compila i campi sottostanti e riceverai una email appena torna disponibile
Tour Islanda è un viaggio in piccolo gruppo con accompagnatore vulcanologo dall’Italia alla scoperta delle bellezze naturali lungo la Ring Road.
Attraverseremo i grandi fiordi scolpiti dalle correnti dell’oceano, ci affacceremo sulle innumerevoli cascate, passeggeremo nei villaggi di pescatori, usciremo in barca per l’avvistamento delle balene e navigheremo sulla laguna glaciale fra i numero iceberg.
Il nostro tour Island inizierà con i fiordi del nord: Skagafjordur, regione famosa per gli allevamenti di cavalli, e l’antica fattoria di Glaum baer dove ammireremo le tradizionali case in torba.
Rimarremo sorpresi davanti alla cascata Godafoss che ricorda nella forma le cascate del Niagara e ci immergeremo nelle acque calde termali dei bagni naturali di Myvatn.
Parteciperemo ad un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene, visiteremo il parco di Asbyrgi celebre per il suo canyon e faremo tappa alla cascata Dettifoss, una spettacolare cascata con la maggior portata d’acqua in Europa.
Attraverseremo i fiordi orientali scolpiti dalle ultime glaciazioni e i loro piccoli villaggi di pescatori. Navigheremo sulla laguna glaciale tra gli azzurri iceberg ed entreremo nel Parco nazionale di Skaftafell fino a raggiungere la cascata di Svartifoss circondata da colonne nere di basalto.
Passeggeremo sulla spiaggia vulcanica, faremo tappa all’impressionante cascata di Skogarfoss e alla cascata Gullfoss che si getta con un doppio salto del canyon sottostante. Infine, raggiungeremo l’area dei geyser.
Il nostro tour Islanda si concluderà a Reykjavik, la capitale più a nord del mondo!
Ti invitiamo a leggere anche l’articolo blog: Perché fare un viaggio in Islanda
Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo diretto Icelandair per l’aeroporto di Keflavik (Islanda).
Nel tardo pomeriggio arrivo all’aeroporto di Keflavik e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del nord dell’Islanda. Lungo il percorso faremo una sosta a Reykholt e le splendide cascate di Hraunfossar e Barnafoss. a Deildartunguhver, la sorgente termale più potente del mondo. Proseguiremo poi verso le splendide cascate di Hraunfossar. Attraverseremo i grandi fiordi del nord tra Skagafjordur, regione di tante saghe irlandesi e famosa per gli allevamenti di cavalli, e Eyjafjordur, dove su entrambe le sponde del fiordo vi sono antiche monumentali catene montuose e scogliere scolpite dalle correnti dell’oceano.
Sosta nella cittadina di Glaum baer per visitare l’antica fattoria, sito culturale dove ammirare le tradizionali case in torba risalenti ai tempi dei vichinghi dove convivevano ben circa 25 persone. Un elemento che caratterizza questa costruzione è il corridoio lungo ben 20 metri e che collegava le varie stanze. Infine, arrivo ad Akureyri, la seconda città più grande dell’Isalna. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La prima sosta della giornata sarà alla famosa cascata Godafoss, la cascata deli Dei. Il suo salto ricorda nella forma le più famose cascate Niagara.
Proseguiremo per il Lago Myvatn circondato dai magnifici panorami del parco naturale con verdi colline, crateri vulcanici e formazioni laviche, e situato in una zona ad altissima attività geotermale. Ingresso alle piscine termali le cui acque raggiungono i 41 gradi, sono ricche di minerali e provengono direttamente da sorgenti naturali nel sottosuolo.
Rientro ad Akureyri. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il villaggio di pescatori di Husavik da dove partiremo per l’escursione in barca per l’avvistamento delle balene (durata 3 ore circa).
Attraverseremo la penisola di Tjornes per raggiungere il parco di Asbyrgi, celebre per il suo canyon formato dall’immenso fiume di origine glaciale Jokulsa, dove faremo una passeggiata. Infine, l’ultima visita della giornata sarà alla cascata Dettifoss, una spettacolare cascata con la maggior portata d’acqua in Europa e con un salto di 45 metri di altezza. Al termine proseguimento per Egillstadir, Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partiremo alla scoperta dei fiordi islandesi orientali che sono stati scolpiti dalle ultime glaciazioni e i loro piccoli villaggi di pescatori. Attraverseremo i villaggi di Reydarfjordur e Faskrudsfjordur prima di arrivare a Stodvarfjordur dove si trova la famosa collezione di pietre e minerali di Petra (ingresso non incluso).
Proseguiremo per Breiddalsvik, un tranquillo villaggio di pescatori, e faremo una sosta a Djupivogur dove si trova un’insolita opera d’arte: una serie di uova installate lungo il porto! Soprattutto avremo una bellissima vista sulle montagne e i fiordi circostanti. Infine, arrivo a Höfn, conosciuta come la capitale delle aragoste del Nord Europa. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Oggi ci attenderà un’esperienza mozzafiato: una laguna glaciale ricca di iceberg! La Jökulsárlón si trova a sud del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa, e insieme costituiscono il più grande parco nazionale d’Islanda. Jökulsárlón significa “laguna del fiume del ghiacciaio” e qui parteciperemo a un giro in barca sulla laguna per navigare tra gli enormi iceberg nel pittoresco scenario di Jökulsárlón e con un pizzico di fortuna potremmo riuscire a vedere anche le foche (durata escursione 30minuti circa una guida).
Proseguiremo poi con il maestoso Parco nazionale di Skaftafell, un’oasi verde, che si estende tra due lingue glaciali, dove vivono varie specie di uccelli, vi sono cascate spettacolari e si può godere di bellissime viste panoramiche sulle cime delle montagne circostanti. Passeggiata per raggiungere la cascata di Svartifoss (4 km circa – 1 ora 30 minuti circa andata e ritorno): un’impressionante cascata circondata da colonne nere di basalto che l’hanno fatta conoscere come “la cascata nera”.
Al termine proseguimento in direzione di Vik. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Questa mattina faremo una prima sosta fotografica alla famosa spiaggia nera di Reynisfjara con sabbia vulcanica ed alte colonne basaltiche…e il racconto di una curiosa leggenda da ascoltare!
La nostra tappa successiva sarà a Skogarfoss, un’impressionante cascata di oltre 60 metri dove è stata girata anche la serie tv Vikings. Ciò che sorprende della cascata è che cade su pietre nere che contrastano con il colore verde smeraldo dei pendii che circondano la cascata e con un pizzico di fortuna in una giornata soleggiata potremmo riuscire a vedere sul getto d’acqua anche l’arcobaleno!
Raggiungeremo l’estremo est del Cerchio d’Oro dove faremo una sosta a Gullfoss, che si getta con un doppio salto del canyon sottostante. L’ultima tappa del nostro tour sarà a Geysir dove si trova il più antico geyser, in una delle zone con maggior attività geotermica d’Islanda. Il geyser più famoso oggi è quello di Stokkur che genera getti d’acqua e vapore di oltre 30 metri, a 90 gradi ogni 10 minuti.
Infine, ritorneremo a Reykjavik in tempo per una passeggiata nella città. Cena di arrivederci e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Fine del nostro tour Islanda.
Operativi voli di linea Iceland Air da Milano Malpensa:
27/05/2023 Milano Malpensa 15:45 – Keflavik 18:00
03/06/2023 Keflavik 7:45 – Copenaghen 13:00
03/06/2023 Copenaghen 15:40 – Milano Malpensa 17:45
Hotels durante il tour:
Reykjavik: Hotel Klettur 4****
Akureyri: Hotel Kea 4****
Höfn: Hotel Edda 3***
Vik: Hotel Katla 3***
Partenza garantita con minimo 10 partecipanti.
È previsto nostro accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano durante il tour. L’incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo avverrà in aeroporto a Milano Malpensa.
Le normative per l’ingresso in Islanda sono in continuo divenire. Al momento dell’iscrizione vi comunicheremo gli adempimenti necessari. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare Viaggiare Sicuri o a compilare online il questionario della Farnesina.
Il programma potrà subire variazioni in caso di eventuali eventi imprevedibili che possano verificarsi o per ragioni tecniche organizzative.
Min. 6/ Max. 8 partecipanti
vulcanologo dall’Italia Rossana
Camera doppia, supplemento singola a partire da 665€
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
Incluso, partenza volo da Milano Malpensa
Altri aeroporti di partenza su richiesta
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio