Tour In Bicicletta Nel Montefeltro 2022

Bike & Trek: i tesori del Montefeltro

0
Prenota
Richiedi informazioni
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Data di partenza Viaggio*
Numero di persone*
La tua richiesta*
* Accetto i Termini di servizio e l'Informativa sulla privacy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo
Il viaggio non é più disponibile.

Prenota

Salva nella lista dei desideri

Per aggiungere i viaggi alla lista dei desideri è necessario avere un account.

1038


PERCHÈ PRENOTARE CON NOI

  • Piccoli gruppi (max 20)
  • Guida ambientale
  • Contributo per progetti di compensazione emissioni CO2
  • Contatto diretto con il posto
  • Kit viaggio incluso
  • Assicurazione medica base inclusa

8 Giorni 7 Notti
Viaggio su misura
Carpegna - Urbino
Partenza individuale min.2 persone
Dettagli viaggio

Tour in bicicletta nel Montefeltro e Trek è un itinerario organizzato per individuali nelle Marche alla scoperta dei borghi del Montefeltro, del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e di Urbino.  

Il tour in bicicletta è di livello media difficoltà. Gli itinerari sono modulabili in base al livello di esperienza. Consigliamo di optare per il noleggio dell’e-bike che permetterà anche ai ciclisti meno esperti di affrontare dislivelli più impegnativi.

Il tour in bicicletta nel Montefeltro parte da Carpegna alla scoperta della natura e dei borghi che sorgono sulle dolci colline di questo territorio. I deliziosi borghi di Cavoleto e Frontino, il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello con la Città del Sole dove fare una giornata di trekking, i borghi al confine con la Valmarecchia e il tranquillo Lago Andreuccio.

Il tour prosegue poi a Urbino, la città dichiarata Patrimonio Unesco, culla del Rinascimento italiano e città di Raffaello. Urban trek alla scoperta a piedi della città di Urbino e dei suoi scorci più nascosti, un tuffo nella storia al Palazzo Ducale e infine si conclude la giornata distesi sull’erba per godersi un panorama mozzafiato dalla fortezza Albornoz.

Escursioni in bicicletta da Urbino per visitare Urbania, l’antica Casteldurante, e per i più avventurosi si può proseguire fino al borgo di Peglio che domina la valle con la torre del Girone dove un uomo sistema la luna in cielo.  Ultima escursione in bicicletta nella Riserva delle Cesane lungo percorsi nella natura all’ombra di boschi di conifere.

Nel tour in bicicletta del Montefeltro non mancheranno opportunità di degustazioni di prodotti tipici locali: il prosciutto di Carpegna DOP, la crescia sfogliata di Urbino, la casciotta d’Urbino DOP, il crostolo di Urbania, i prodotti biologici della cooperativa agricola Girolomoni e il miele di Isola del Piano. 

Partecipanti

Partenze individuali min.2

Assistenza

Assistenza telefonica e Roadbook dettagliato. Non è previsto accompagnatore.

Su richiesta tour guidato con guide cicloturistiche (con supplemento).

Sistemazione

Hotel 3*** a Carpegna

Hotel 3***, Country House o B&B a Urbino con trattamento di pernottamento e prima colazione

Itinerario in bicicletta

Itinerari in bicicletta di media difficoltà.

Gli itinerari sono modulabili in base al livello di esperienza del ciclista. Consigliamo di optare per il noleggio dell’e-bike che permetterà anche ai ciclisti meno esperti di affrontare dislivelli più impegnativi. Sono comunque richiesti una buona condizione fisica e abitudine alla sella.

Per chi preferisce un tour guidato disponiamo di guide cicloturistiche che possono accompagnarvi alla scoperta delle bellezze della provincia di Pesaro e Urbino, quotazione su richiesta.

Cosa portare

Crema solare, occhiali da sole (adatti per ciclismo), k-way / giacca a vento leggere e traspirante, scarpe comode o scarpe da ciclismo, pedali (se ne avete di particolari e specifici), maglia da ciclismo con maniche corte o maniche lunghe, pantaloncini con bretelle, bandana, guanti da ciclismo, una piccola borsa impermeabile per trasportare una macchina fotografica e oggetti personali, sacca d’acqua o zaino idrico.

Travel planner

Carpegna può essere raggiunto con autobus di linea da Pesaro o Urbino

5 MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO ITINERARIO

  1. I boschi magici del Parco del Sasso Simone e Simoncello
  2. I percorsi lungo strade bianche o secondarie che collegano borghi ricchi di storia
  3. Il Palazzo Ducale di Urbino, luogo di incontro di artisti e sognatori del Rinascimento
  4. Il fascino dell’antica Casteldurante
  5. I Monti delle Cesane custodi della promozione dell’agricoltura biologica
INCLUSO
NON INCLUSO
INFO UTILI
  • Sistemazione per nr. 4 notti in hotel 3*** a Carpegna + per nr. 3 notti in hotel 3* centrale a Urbino (Country House o agriturismo nei dintorni)
  • trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Roadbook dettagliato con tracce e descrizione degli itinerari
  • Assistenza telefonica 24/7
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Kit Viaggio
  • Trasferimento da/per aeroporti o da stazioni ferroviarie
  • Trasferimento da Carpegna a Urbino da effettuarsi con mezzi propri o con autobus di linda. Trasferimento privato disponibile con supplemento su richiesta
  • Pasti non indicati e bevande
  • Supplemento noleggio e-bike per 2 giorni a Carpegna + 2 giorni a Urbino: € 195,00
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tassa di soggiorno
  • Assicurazione integrativa GOLD MBA BASE (consigliata) annullamento incluso copertura annullamento per malattia da epidemia e per quarantena del passeggero e assistenza sanitaria in corso di viaggio per epidemia pari a € 20.20 (da richiedere in fase di prenotazione)
  • Quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”

NOTE INFORMATIVE:
Partenza con minimo 2 partecipanti.
Non è previsto nostro accompagnatore cicloturistico. Prima della partenza verranno forniti Roadbook dettagliato e informazioni utili. In caso di necessità in loco verrà fornita assistenza telefonica.

Intolleranze alimentari: Noi trasmettiamo le richieste agli alberghi – glutine, lattosio, vegetariano – sempre che ci vengano fornite al momento della prenotazione. In ogni modo ogni passeggero adulto sarà responsabile di quello che mangia. In caso di dubbio prima di mangiare domandare direttamente in loco. Noi non ci assumiamo nessuna responsabilità in questo senso.

Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate

FAQ

Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande

Info Paese

Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio

Itinerario e mappa

Giorno 1ARRIVO A CARPEGNA

Arrivo a Carpegna.

Nel centro del paese sorge l’imponente Palazzo dei Principi, testimone del glorioso passato di questa cittadina, tuttora abitato dai discendenti dell’antico casato. Alle spalle si erge Il monte Carpegna (m.1415) e ben visibile è la Costa dei Salti, stratificazione di antichi fondali marini. Sistemazione in hotel (check-in disponibile dalle ore 14:00).

Giorno 2I PICCOLI BORGHI DEL MONTEFELTRO

Prima colazione. Partenza per una divertente escursione in bicicletta in direzione ponte Cappuccini. Davanti a voi si staglia Pietrafagnana e qui si inizia a percorrere una strada bianca spettacolare. Lungo la dorsale di una collina si aprirà davanti ai vostri occhi il balcone dell’Appennino con i Sassi Simone e Simoncello che ne fanno da protagonisti.

Si prosegue lungo strade di campagna fino ad arrivare a Cavoleto, borgo costruito su uno sperone di tufo che è rimasto praticamente immutato nei secoli. Arriviamo a Frontino, il comune più piccolo della Provincia di Pesaro e Urbino, un delizioso borgo entrato nel club “I Borghi più Belli d’Italia”.

Difficoltà MEDIA. Lunghezza percorso: 30 km – Dislivello +/- 650 mt 

Giorno 3PAESAGGI DI CONFINE DELLA VALMARECCHIA

Prima colazione. Lasciando alle spalle il Monte Carpegna, dirigetevi verso il Passo Cantoniera. Qui inizia il nostro percorso verso la Valmarecchia attraverso boschi di cerri e roverelle. Appena valicato, ci aspetta Pennabilli che domina scenograficamente la vallata. Entriamo nel paese di Tonino Guerra.

Si prosegue lungo strade di campagne per ritrovarvi in luoghi antichi contornati da vallate che custodiscono antichi borghetti disabitati. Una sosta al Lago di Andreuccio dove ammirare la pace di questo luogo! L’ultima fatica con la risalita verso Villagrande che regalerà paesaggi magnifici. Lungo la discesa ritrovate Pietrafagnana e il borgo di Pietrarubbia, per poi rientrare a Carpegna. Vi suggeriamo una degustazione di uno dei prodotti enogastronomici più prelibati e famosi del Montefeltro: il Prosciutto di Carpegna DOP.

Difficoltà DIFFICILE. Lunghezza percorso: 45 km – Dislivello +/- 1200 mt 

Giorno 4TREKKING SASSO SIMONE E SIMONCELLO

Prima colazione. Oggi lasciate riposare le biciclette per dedicarvi a una delle escursioni a piedi più ricche dell’Appennino. Direttamente dal paese di Carpegna si parte alla volta del Passo Cantoniera, passaggio verso la Valmarecchia. Ci troviamo di fronte lo skyline magico dei Sassi Simone e Simoncello.

Si prosegue all’interno di una cerreta, una delle più grandi d’Europa, immersi nell’atmosfera del bosco. Lungo sentieri ben segnalati si arriva alla sella tra i due sassi. Superata, ci ritroviamo nel versante occidentale fatto di calanchi e antichi terreni ricchi di fossili. Con un breve tratto in salita si arriva sulla vetta del Sasso Simone dove sono ancora visibili i resti dell’Antica città del Sole. Fermatevi ad osservare gli alberi maestosi e il panorama incredibile.

Difficoltà FACILE: 4 ore circa – Dislivello +/- 250 mt 

Giorno 5URBAN TREKKING A URBINO

Prima colazione. Oggi viaggio con mezzi propri, autobus di linea o trasferimento privato (con supplemento su richiesta) a Urbino. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel (check-in disponibile dalle ore 14:00).

All’arrivo sarete rapiti dal fascino e dall’eleganza di questa città patrimonio Unesco e uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano. Il Palazzo Ducale si mostra fieramente in tutto il suo splendore. Qui dimorò Federico da Montefeltro e oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche dove potrete ammirare opere di artisti come Raffaello e Piero della Francesca. Passeggiando per i graziosi vicoli potrete visitare la Casa Museo di Raffaello Sanzio dove visse il celebre pittore, l’imponente Cattedrale di S. Maria Assunta e l’Oratorio di San Giovanni affrescato con scene della vita del Santo, il romantico Orto botanico racchiuso nelle antiche mura e che custodisce numerosissime specie botaniche e piante monumentali. Non perdetevi il panorama dalla Fortezza Albornoz, dove vi suggeriamo di godervi la vista assaggiando la tipica crescia urbinate con la “Casciotta di Urbino”.

Giorno 6URBANIA, L’ANTICA CASTELDURANTE

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Urbania, un’escursione in bici di media difficoltà che saprà portarvi indietro nel tempo lungo le strade percorse da artisti e sognatori nel Rinascimento. L’antica Casteldurante è nota per la produzione della maiolica, tradizione che risale al Medioevo.

Passate le antiche mura scopriremo il teatro Bramante e il Palazzo Ducale che ospita il Museo Civico. Qui si trovano affreschi del 1300 e mappe del Mercatore, inoltre i sotterranei del palazzo sono occupati dal Museo di storia dell’agricoltura e artigianato. Da non perdere la Chiesa dei Morti, che conserva numerose mummie naturali di persone decedute nel Medioevo e nel Rinascimento.

A solo 1 km dal centro troviamo il Barco Ducale, tenuta di caccia dei Duchi di Urbino, dove potersi riposare prima del rientro a Urbino. I più allenati potranno proseguire verso Peglio, un piccolo borgo arroccato su un imponente masso gessoso, da qui si possono ammirare splendidi panorami a 360°. L’itinerario prosegue lungo stradine bianche che richiamano paesaggi antichi e dimenticati, dove pervade l’odore del sottobosco e a tratti gli alberi si aprono per lasciare intravedere degli scorci incredibili.

Difficoltà MEDIA. Lunghezza percorso: 35 km – Dislivello +/- 850 mt 

Difficoltà DIFFICILE. Lunghezza percorso: 47 km – Dislivello +/- 1010 mt 

Giorno 7AVVENTURA NEI MONTI DELLE CESANE

Prima colazione. Vi proponiamo un’escursione in bicicletta completamente immersi nella natura all’ombra di boschi di conifere della Riserva demaniale delle Cesane. Si alterneranno tratti su strade asfaltate e tratti lungo sentieri che vi accompagneranno in una natura fitta e selvaggia.

Lungo il percorso si scoprirà il Monastero di Montebello risalente al XIV secolo, le sue cantine sono state adibite a Museo sull’Antica Civiltà Contadina. Qui ha sede la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni da anni attiva nella produzione e nel promuovere l’agricoltura biologica. 

I più allenati potranno proseguire immergendosi tra le colline che raccontano storie di antichi poderi e piccoli castelli fino al piccolo borgo di Isola del Piano, qui vi suggeriamo una degustazione merenda presso un’azienda agricola locale che produce miele biologico.

Difficoltà MEDIA. Lunghezza percorso 35 km – Dislivello +/- 780 mt 

Difficoltà DIFFICILE. Lunghezza percorso 43 km – Dislivello +/- 1150 mt 

 

Giorno 8PARTENZA DA URBINO

Prima colazione. Fine dei servizi.


PERCHÈ PRENOTARE CON NOI

  • Partenza garantita min 2 partecipanti
  • Guida locale parlante italiano
  • Nuovi compagni di viaggio
  • Contatto diretto con il posto
  • Kit viaggio incluso
  • Assicurazione medica base inclusa