E-Bike Weekend Carpegna è un tour in bici di gruppo con guida cicloturistica alla scoperta dei borghi e dei boschi del Montefeltro.
Carpegna è una località immersa nel verde delle colline marchigiane nella provincia di Pesaro e Urbino. È il territorio dove si trova il Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello e da dove partono una rete di sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta.
Attraverseremo i borghi di Cavoleto, costruito su uno sperone di tufo, e Frontino nominato tra “I Borghi più Belli d’Italia.
Attraverseremo boschi di cerri e roverelle per entrare nella Valmarecchia dove incontreremo il borgo di Pennabilli, cittadina del poeta romagnolo Tonino Guerra. Seguiranno altri piccoli borghi immersi nella vallata fino a raggiungere il Lago di Andreuccio.
La leggenda racconta che in questo lago nell’anno 1300 morì il pastorello Andreuccio, ucciso dai militi del principe Evaristo perché si era innamorato della figlia Elisabetta. La principessa lo cercò e lo chiamò invano per giorni finché lo trovò morto nel lago.
Risaliremo verso Villagrande (925 m.s.l.m.) da dove ammireremo un panorama mozzafiato, per poi ritrovare davanti ai nostri occhi Pietrarubbia, il borgo arroccato su una roccia che domina la valle, e la curiosa formazione rocciosa di Pietrafagnana. Infine arriveremo a Carpegna dove concluderemo il nostro Bike Weekend.
Partenza garantita min. 8 / max 10 partecipanti
Accompagnatore cicloturistico
Hotel 3 stelle a Carpegna
Camera doppia, supplemento singola 20€
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: MEDIO+
Un itinerario di media/difficile difficoltà è richiesto allenamento alla bicicletta, grazie all’utilizzo dell’e-bike sono affrontabili anche le salite di media difficoltà.
Il primo giorno non presenta particolari difficoltà tecniche, il fondo stradale sarà per lo più stradine bianche e strade secondarie asfaltate con un dislivello poco impegnativo.
Il secondo giorno sono richieste maggiori abilita tecniche da acquisire attraverso la guida, la prima parte del percorso sarà attraverso carrarecce, poi strade bianche e asfaltate. Il dislivello è piuttosto mediamente impegnativo superabile grazie all’aiuto dell’e-bike.
Crema solare, occhiali da sole (adatti per ciclismo), k-way / giacca a vento leggera e traspirante, scarpe comode o scarpe da ciclismo, maglia da ciclismo con maniche corte o maniche lunghe, pantaloncini con bretelle, bandana, guanti da ciclismo, una piccola borsa impermeabile per trasportare una macchina fotografica e oggetti personali, sacca d’acqua o zaino idrico.
NOTE INFORMATIVE:
Partenza con minimo 8 partecipanti.
L’incontro con l’accompagnatore cicloturistico ed il resto del gruppo avverrà a Carpegna.
Il programma potrà subire variazioni in caso di eventuali eventi imprevedibili che possano verificarsi o per ragioni tecniche organizzative.
COME PRENOTARE:
Prima di iscriverti, potrai trovare le informazioni sul nostro sito internet www.allaricercadelviaggio.com e per ulteriori dettagli potrai contattarci telefonicamente allo 0721 30617 oppure inviarci una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com.
Per prenotare dovrai compilare il modulo prenotazione (leggibile e firma autografata) e inviarlo a info@allaricercadelviaggio.com o con foto via Whats app al numero 328 4717827.
La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto al momento del ricevimento del modulo di prenotazione debitamente firmato per accettazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto con bonifico. Saldo entro 30 giorni prima della partenza.
Arrivo a Carpegna incontro con la guida cicloturistica e il resto del gruppo alle ore 08.30. Ritiriamo le biciclette a noleggio. Dopo un breve briefing si parte per l’avventura! Ci dirigiamo verso ponte Cappuccini, davanti a noi si staglia Pietrafagnana e qui iniziamo a percorrere una strada bianca spettacolare. Lungo la dorsale di una collina si aprirà davanti ai nostri occhi il balcone dell’Appennino con i Sassi Simone e Simoncello che ne fanno da protagonisti. Proseguiamo lungo strade di campagna fino ad arrivare a Cavoleto, costruito su uno sperone di tufo che è rimasto praticamente immutato nei secoli. Arriviamo a Frontino, il comune più piccolo della Provincia di Pesaro e Urbino, un delizioso borgo entrato nel club “I Borghi più Belli d’Italia”.
Pranzo al sacco. Al rientro a Carpegna visita del Palazzo dei Principi, dimora nobiliare edificata sul finire del XVII secolo. Cena in hotel e pernottamento.
Difficoltà: MEDIO FACILE. Lunghezza percorso: 30 km – Dislivello +/- 650 mt
PAESAGGI DI CONFINE DELLA VALMARECCHIA (colazione)
Prima colazione in hotel. Ci lasciamo alle spalle il Monte Carpegna e ci dirigiamo verso il Passo Cantoniera, qui iniziamo il nostro percorso attraverso boschi di cerri e roverelle. Valichiamo e siamo in Valmarecchia, ci aspetta Pennabilli che domina scenograficamente la vallata, entriamo nel paese di Tonino Guerra. Proseguiamo lungo strade di campagne per ritrovarci in luoghi antichi contornati da vallate che custodiscono antichi borghetti disabitati. Arriviamo al Lago di Andreuccio dove possiamo fermarci ad ammirare la pace di questo luogo! L’ultima fatica con la risalita verso Villagrande che ci regalerà paesaggi magnifici. Ritroviamo Pietrarubbia e Pietrafagnana ed eccoci tornati a Carpegna.
Difficoltà: MEDIO+. Lunghezza percorso: 45 km – Dislivello +/- 1200 mt