Tour Explora Cina Via della Seta
Partiamo da Pechino per ammirare l’architettura Ming della Città Proibita e del Tempio del Cielo e visitare il Palazzo d’Estate, uno dei giardini imperiali meglio conservati della Cina.
Il nostro tour prosegue alla scoperta dell’antico percorso carovaniero della Via della Seta nelle regioni del Gansu, Xinjiang e Qinghai, un collegamento tra mondi cinese, centro-asiatico e occidentale, punto di scambio tra popoli, culture, merci e tradizioni.
I gruppi etnici che hanno percorso e vissuto lungo questa Via, tra scenari mozzafiato e molto variegati, hanno lasciato un’eredità di tradizioni e una ricchezza inestimabile di diversità: mongoli, Hui, Uiguri, Cosacchi.
Nomadi, carovane, personaggi storici, militari e maestri buddisti hanno viaggiato in queste zone, e visiteremo luoghi diversissimi tra loro: templi buddisti, grotte e rovine, dune del deserto, laghi e praterie.
Visiteremo il Monastero Labrang. Fondato nel 1709, Labrang è uno dei più grandi e importanti centri monastici tibetani al di fuori del Tibet, ed è noto per la sua straordinaria architettura, la sua vasta biblioteca di testi buddisti e il suo ruolo come centro di educazione religiosa; le Grotte di Mogao, conosciute anche come le Grotte dei Mille Buddha, questo complesso di caverne è rinomato per i suoi straordinari affreschi e le statue che risalgono a un periodo che va dal IV al XIV secolo; la Porta di Giada, conosciuta in cinese come Yumen Guan, è un antico passaggio lungo la Grande Muraglia cinese situato nella provincia di Gansu. Questo storico sito ha avuto un ruolo cruciale lungo la Via della Seta, fungendo da punto di passaggio per commercianti e viaggiatori che si spostavano tra la Cina e l’Asia centrale.
Il tour terminerà con la visita di Chengdu, una metropoli con l’atmosfera di una casa da tè, panda giganti e architettura religiosa di prestigio. Qui visiteremo la Casa di Paglia di Du Fu è un museo e un parco dedicato al celebre poeta cinese Du Fu (712-770 d.C.). Durante il periodo di An Lushan, una rivolta contro la dinastia Tang, Du Fu visse in una capanna di paglia a Chengdu per circa quattro anni, scrivendo molte delle sue opere più famose
Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con il volo di linea Air China, pernottamento a bordo.
Arrivo a Pechino con volo Air China ore 5:00, incontro con la guida parlante italiano, trasferimento in hotel. Camera a disposizione all’arrivo con l’early check-in. Sistemazione e colazione in hotel.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Tempio del Cielo, un complesso di templi taoisti noto per la sua architettura e la sua importanza culturale. Al termine della visita trasferimento in hotel. Cena occidentale o a buffet in hotel. Pernottamento.
Colazione in hotel. Visita guidata a Piazza Tiananmen, la più grande piazza pubblica del mondo, e alla Città Proibita, l’antico palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo d’Estate, uno dei giardini imperiali meglio conservati della Cina, noto per i suoi splendidi paesaggi e gli edifici storici.
Visita al Giardino della Virtù e dell’Armonia e al Giardino del Gusto Armonioso. Passeggiata lungo la Grande Galleria, un lungo corridoio dipinto che offre viste spettacolari sul lago Kunming. Eventuali suggerimenti della guida. Cena in ristorante locale per assaggiare l’anatra all’arancia. Dopo cena trasferimento in hotel. Pernottamento.
Colazione in box. In mattinata, check out dall’hotel. Trasferimento all’aeroporto, partenza con volo per Urumqi (circa 3,5 – 4 ore) . Arrivo e incontro con la guida parlante inglese, trasferimento in città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al Museo dello Xinjiang, al Ponte Erdaoqiao e al Gran Bazar Internazionale. Trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago Celeste con auto privata (circa 1,5 ore), arrivo e navigazione sul lago, noto per le sue acque cristalline e i panorami montani. Rientro a Urumqi proseguimento per Turpan (circa 2,5 ore). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo colazione, visita a Turpan e dintorni, inclusi i Ruderi di Gaochang, la Valle di Tuyuq e le Tombe Antiche di Astana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Sistema di Irrigazione Sotterraneo Karez, al Minareto di Sugong e ai Ruderi di Jiaohe durante il tramonto. Cena con sapori locali e rientro in hotel per il riposo. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria di Turpan e partenza con treno ad alta velocità per Liuyuan (circa 3 – 3,5 ore). Pranzo in snack a bordo. All’arrivo, incontro con la guida locale parlante inglese, trasferimento a Dunhuang.
Nel pomeriggio escursione in cammello alle Dune di Mingsha e al Lago della Luna Crescente. Visita sul tramonto nel deserto (in caso di maltempo, il tramonto non sarà visibile). Chiamate anche “dune cantanti” per il dolce suono del fruscio della sabbia e il campanello dei cammelli, queste dune formano un paesaggio meraviglioso. Cena e pernottamento in hotel a Dunhuang.
Dopo colazione, trasferimento alla Porta di Giada, conosciuta in cinese come Yumen Guan, è un antico passaggio lungo la Grande Muraglia cinese situato nella provincia di Gansu. Questo storico sito ha avuto un ruolo cruciale lungo la Via della Seta, fungendo da punto di passaggio per commercianti e viaggiatori che si spostavano tra la Cina e l’Asia centrale.
La Porta di Giada prende il nome dal commercio della giada, una delle merci preziose trasportate attraverso questo passaggio. Visita alle rovine della Porta di Giada (inclusi la Grande Muraglia della Dinastia Han e la cittadina Hecang). Successivamente, trasferimento al Parco Geologico Globale Yadan. Il termine “Yadan” si riferisce a una forma di erosione del suolo che crea strutture rocciose uniche simili a castelli, torri e animali. Questo parco è spesso chiamato la “Città del Diavolo” a causa delle sue bizzarre formazioni rocciose e del suono inquietante del vento che soffia attraverso le rocce. Dopo la visita trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattina visita guidata alle Grotte di Mogao, un complesso di grotte buddiste con affreschi e statue ben conservati. Conosciute anche come le Grotte dei Mille Buddha, questo complesso di caverne è rinomato per i suoi straordinari affreschi e le statue che risalgono a un periodo che va dal IV al XIV secolo. Le Grotte di Mogao sono state costruite come luoghi di meditazione e santuari per i monaci buddisti, e riflettono l’influenza culturale e artistica della Via della Seta. Al termine della visita, trasferimento a Jiayuguan. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita alla Fortezza di Jiayuguan. Costruita nel XIV secolo durante la dinastia Ming, la fortezza serviva come importante punto di difesa e controllo lungo la Via della Seta. La struttura imponente comprende mura, torri di guardia e porte, ed è nota per la sua maestosità e ingegnosità architettonica. La Fortezza di Jiayuguan è spesso chiamata “il primo e più grande passo sotto il cielo” ed è un simbolo significativo della storia militare cinese.
Trasferimento a Zhangye, visita al Parco Geologico Zhangye Danxia e visita alle montagne colorate di Danxia. Questa formazione geologica unica è il risultato di depositi di arenaria rossa e altri minerali che si sono accumulati nel corso di milioni di anni, creando uno spettacolo naturale di strisce colorate che vanno dal rosso al giallo al verde. Le Montagne di Danxia sono spesso paragonate a un arcobaleno terrestre e sono una delle attrazioni più spettacolari e fotografiche della Cina. Cena e pernottamento a Zhangye.
Dopo colazione, visita al Tempio del Buddha Gigante di Zhangye e alla Pagoda di Legno. Trasferimento al Canyon di Pingshanhu e visita del canyon. Successivamente, trasferimento ad Alxa Right Banner (Alashan Youqi), situato nella regione autonoma della Mongolia Interna, è una destinazione affascinante nota per i suoi paesaggi desertici spettacolari, la cultura nomade e le tradizioni storiche. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento al Deserto di Badain Jaran. All’ingresso del parco, cambio con jeep fuoristrada per un’escursione di un giorno nel deserto di Badain Jaran. Pernottamento in Yurta nel deserto di Badain Jaran.
Colazione semplice al campo, ammirazione dell’alba nel deserto di Badain Jaran, poi uscita dal deserto con jeep fuoristrada. Trasferimento a Zhangye e partenza con treno ad alta velocità D576 (17:44-19:46) o un treno simile per Xining. Cena e pernottamento a Xining.
Dopo colazione, visita al Monastero di Ta’er. Il Monastero di Ta’er, noto anche come Kumbum, è uno dei sei grandi monasteri della setta Gelug del buddhismo tibetano. Fondato nel 1577, il Monastero di Ta’er è il luogo di nascita di Tsongkhapa, il fondatore della setta Gelug.
Il nome “Kumbum” significa “centomila immagini di Buddha”, riferendosi a un grande stupa che contiene numerose statue e reliquie. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Lago Qinghai, è il più grande lago salato interno della Cina. Con una superficie di circa 4.400 chilometri quadrati, è una delle meraviglie naturali più spettacolari del paese, noto per le sue acque cristalline e i paesaggi mozzafiato. Cena e pernottamento a Xining.
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Tongren e visita al Monastero di Longwu. Fondato durante la dinastia Yuan (1271-1368), il monastero è un centro spirituale e culturale per la comunità tibetana locale ed è rinomato per la sua splendida architettura e le sue opere d’arte religiose. Pranzo lungo il percorso. Trasferimento a Xiahe, attraversando le Praterie di Ganjia (in aprile le praterie non sono ancora verdi). Cena e pernottamento a Xiahe.
Dopo colazione, visita al Monastero Labrang. Fondato nel 1709, Labrang è uno dei più grandi e importanti centri monastici tibetani al di fuori del Tibet, ed è noto per la sua straordinaria architettura, la sua vasta biblioteca di testi buddisti e il suo ruolo come centro di educazione religiosa. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, trasferimento a Linxia e visita al Quartiere Artistico delle Sculture in Mattoni degli Uiguri – Bafang Shisanxiang. Cena e pernottamento a Linxia.
Prima colazione in hotel. Visita alle Grotte Buddhiste di Binglinsi, raggiungibili tramite una navigazione sul fiume. Sono un complesso di grotte buddiste note per i loro magnifici affreschi e statue scolpite nella roccia. Il nome “Bingling” significa “templi dei mille Buddha”, e il sito è un’importante destinazione culturale e religiosa che risale alla dinastia Jin Occidentale (265-420 d.C.). Pranzo lungo il percorso. Trasferimento a Lanzhou e visita alla Statua della Madre del Fiume Giallo e al Ponte Zhongshan. Cena e pernottamento a Lanzhou.
Prima colazione in albergo. In mattina trasferimento all’aeroporto, volo per Chengdu (circa 1,5 ore). Arrivo e incontro con la guida parlante inglese, visita guidata di Chengdu: il Tempio Wuhou, è un importante sito storico e culturale dedicato a Zhuge Liang, il famoso stratega e cancelliere del Regno di Shu durante il periodo dei Tre Regni (220-280 d.C.). Zhuge Liang è venerato come uno dei più grandi strateghi militari della storia cinese, e il tempio è un luogo di commemorazione della sua vita e delle sue gesta.
La Via Jinli è una delle strade commerciali antiche più famose della Cina. Conosciuta per la sua atmosfera vivace, l’architettura tradizionale e il ricco patrimonio culturale, Via Jinli offre ai visitatori uno scorcio della vita e della cultura dell’antica Chengdu. La Casa di Paglia di Du Fu è un museo e un parco dedicato al celebre poeta cinese Du Fu (712-770 d.C.). Durante il periodo di An Lushan, una rivolta contro la dinastia Tang, Du Fu visse in una capanna di paglia a Chengdu per circa quattro anni, scrivendo molte delle sue opere più famose.
Oggi, questo sito è un’importante attrazione culturale che celebra la vita e le opere del poeta. Kuan Zhai Xiangzi, conosciuti anche come i Vicoli Largi e Stretti di Chengdu, sono una delle destinazioni turistiche più popolari della città. Situati nel distretto di Qingyang, questi vicoli storici offrono una combinazione affascinante di architettura tradizionale, cultura locale e vivace vita notturna. Pranzo in ristorante locale. Cena tipica di Hotpot in ristorante locale. Pernottamento a Chengdu.
Prima colazione in albergo. Check out in mattina, trasferimento alla Riserva dei Panda Giganti sulla Montagna Futoushan. Pranzo in ristorante durante le escursioni. Nel pomeriggio visita del Monastero Wenshu (Wenshu Yuan). Conosciuto anche come Tempio del Bodhisattva Manjusri, è un luogo di grande importanza spirituale e culturale.
Fondato durante la dinastia Tang (618-907 d.C.), il monastero è stato ricostruito durante la dinastia Qing e attira pellegrini e visitatori per la sua bellezza architettonica e la sua atmosfera tranquilla. Proseguimento della visita al Parco del Popolo, situato nel cuore di Chengdu, è uno dei parchi pubblici più antichi e amati della città. Fondato nel 1911, il parco offre un’oasi di verde e tranquillità in mezzo al trambusto urbano. Con i suoi bellissimi giardini, laghetti e numerose attrazioni, è un luogo ideale per rilassarsi, fare esercizio e immergersi nella vita locale. Sosta del tè presso il Tea House Heming. Sosta per vedere il New Century Global Center, trasferimento in aeroporto.
Partenza con il volo di rientro, pernottamento a bordo.
Alberghi durante il tour o similari
Sistemazione in hotel 4 stelle:
Pechino: Beijing Xin Qiao Hotel 4****
Urumqi: Urumqi Hualing Mercure 4****
Zhangye: Zhangye Dinghe International Hotel 4****
Alashan Youqi: Youqi Shangshiyuan Hotel 4****
Badan Jaran: Standard Yurta
Xining: Xining Changjiang International Hotel 4****
Xiahe: Xiahe Jiusheng International Hotel 4****
Linxia: Linxia Wanda Jinhua Hotel 4****
Lanzhou: Lanzhou Legend Hotel 4****
Chengdu: Chengdu Tianfu Sunshine Hotel 4****
Operativi voli di linea Air China da Milano Malpensa:
11/04 Milano Malpensa: 13:00 – Pechino 5:00+1
30/04 Chengdu 01:50 – Milano Malpensa 7:00
Per prenotare potrai inviare una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com indicando i seguenti dati:
– COGNOME E NOME (completo come da passaporto)
– DATA E LUOGO DI NASCITA
– CODICE FISCALE
– INDIRIZZO DI RESIDENZA
– CELLULARE
– EMAIL
– COGNOME E NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA DI ALTRI PARTECIPANTI
– INDICAZIONI DI EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Una volta che avremo ricevuto la richiesta di prenotazione, invieremo il Contratto di Viaggio che dovrà essere a noi rinviato firmato per accettazione. La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto al momento del ricevimento del contratto debitamente firmato per accettazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto: acconto leggero €100 in fase di prenotazione / II° acconto in fase di conferma del viaggio da parte del nostro tour operator. 30 giorni prima della partenza verrà richiesto il saldo. Qualora il viaggio fosse prenotato a meno di 30 giorni dalla partenza, verrà richiesto l’immediato pagamento dell’intero importo.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
intestato a: Alla Ricerca del viaggio s.r.l.
IBAN: IT92N0882605448000000009518
causale: NOME E COGNOME – TITOLO DEL VIAGGIO E DATA DI PARTENZA.
Min. 10 / Max. 15 partecipanti
Nostro coordinatore dall’Italia Erika e guida locale parlante italiano
Camera doppia, supplemento singola 710 €
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
Incluso, partenze da Milano con Air China
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio