Viaggi solidali in Birmania (Myanmar). In fase di ideazione degli itinerari ci ispiriamo ai principi del turismo responsabile, come abbiamo raccontato nel nostro articolo sui viaggi solidali, e contribuiamo con un piccolo aiuto che viene donato ad un progetto locale. Questo viene visitato durante l’itinerario affinché i viaggiatori possano vedere da vicino le attività a cui hanno contribuito e possano conoscere da vicino alcune realtà che a volte durante un viaggio possono sfuggire all’occhio.
Fra i nostri viaggi di gruppo, quest’anno proponiamo a Capodanno il tour Birmania (Myanmar) con nostro accompagnatore dall’Italia (quando andare in birmania). I due progetti selezionati a cui doneremo il contributo pari a € 30 a persona e che visiteremo durante il viaggio sono:
– La biblioteca Taungbi: aperta a febbraio 2016, è un progetto sostenibile che gioca un ruolo chiave in questo villaggio, il cui scopo è quello di incrementare il livello di conoscenza della popolazione locale e di stimolare i bambini all’istruzione– Monastero Nyaung Shwe: una parte del contributo andrà come donazione del pasto per il pranzo principale della giornata. La religione e i monaci ricoprono un ruolo molto importante: i monasteri sono la salvezza per molte famiglie che non possono prendersi cura dei propri figli, che qui possono avere un’educazione, un posto sicuro, e possono poi decidere una volta più grandi se continuare la vita da monaci o meno.
Scopri maggiori informazioni e dettagli sui nostri viaggi solidali.
Oltre ad essere un viaggio solidale, questo viaggio di gruppo rappresenta anche un insieme di esperienze da vivere e condividere:
- L’esperienza del Treno Circolare a Yangon a stretto contatto con gli abitanti locali
- I numerosi complessi di pagode tra cui la leggendaria Pagoda Shedagon che visiteremo con i colori del tramonto
- Il giro in bicicletta alla scoperta di Bagan e i suoi monumenti
- Un tuffo nella cultura locale del Myanmar: la cerimonia di benedizione con i monaci a Bagan e la Cerimonia delle lampade ad olio a Lawkananda
- Il Lago Inle e i villaggi di pescatori dove gusteremo anche un pranzo tipico presso una famiglia locale
Dove andare a capodanno? Scopri le nostre proposte di viaggi organizzati.