Negli ultimi anni sta cambiando il concetto di viaggiare ed il comportamento del viaggiatore stesso: non si viaggia più soltanto per conoscere i luoghi e le attrazioni che offre un Paese, ma si ricercano sempre più esperienze a stretto contatto con le persone che possano avvicinare alla cultura, le tradizioni, le abitudini e favorire un dialogo e le relazioni con le comunità locali. Si parla quindi di viaggi solidali.
Nelle proposte di viaggio, la differenza non è data più dalla destinazione stessa, bensì dalle esperienze e dalle attività uniche e memorabili che l’itinerario offre. Se da un lato questa filosofia di viaggio favorisce l’arricchimento personale del viaggiatore, dall’altro occorre valutare l’impatto che il turismo ha su un Paese e sulla sua comunità locale considerato il suo ruolo culturale, sociale, politico ed economico.
Per questo motivo in fase di ideazione degli itinerari ci ispiriamo ai principi del turismo responsabile, che come definito da AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile “riconosce la centralità della comunità ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile”, e contribuiamo con un piccolo aiuto a progetti locali di associazioni ed organizzazioni non governative con finalità educative, sociali ed ambientali.
Ogni viaggio organizzato di gruppo ed accompagnato da noi prevede un contributo di 30€ a persona, incluso nella quota pacchetto, che viene donato ad un progetto locale e visitato durante l’itinerario affinché i viaggiatori possano vedere da vicino le attività a cui hanno contribuito con un piccolo aiuto e possano conoscere da vicino alcune realtà che a volte durante un viaggio possono sfuggire all’occhio. Il viaggiatore diventa protagonista nei nostri viaggi solidali.
Grazie alla collaborazione con corrispondenti locali con i quali studiamo l’itinerario ed organizziamo le attività, ci occupiamo di individuare quelle che sono le associazioni presenti sul territorio, di conoscere le loro finalità e su come operano. A volte i progetti sostenuti hanno finalità sociali ed educative e in altre occasioni sono l’ambiente e la sua salvaguardia al centro dell’interesse.
Ogni proposta di viaggio descrive il progetto locale che viene visitato durante il tour e a cui viene destinato il contributo. Durante la visita al progetto, i partecipanti ricevono una lettera come ringraziamento per il piccolo ma significativo contributo versato e come ricordo di un’esperienza unica e memorabile.
L’abbiamo definita unica e memorabile perché abbiamo potuto notare l’entusiasmo con cui i partecipanti degli ultimi viaggi organizzati hanno raccontato al loro ritorno questa esperienza. I loro racconti erano fiumi di parole e di emozioni vissute. Un’esperienza che hanno condiviso con amici e conoscenti, di persona e sui social mostrando le foto scattate in quella occasione.
Queste alcune riflessioni che abbiamo ricevuto in merito a questa iniziativa e che vogliamo condividere:
“Fare del bene, aiutare, è un boomerang: torna indietro e riempie il cuore!!! Grazie #allaricercadelviaggio oggi ho avuto brividi di vera emozione!”
“Bravissime ragazze! Avete unito la bellezza esteriore (di un viaggio spettacolare e la vostra) a quella interiore.”