Perchè Fare Un Viaggio In Sri Lanka: Racconto Di Viaggio | Alla Ricerca Del Viaggio

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka??? Per la sua natura così ricca e varia? Per i suoi paesaggi infiniti? Lo Sri Lanka gode di alcuni dei panorami più suggestivi che il Sud Est asiatico possa vantare. Montagne e giungle selvagge nel cuore dell’isola, paesaggi mozzafiato scolpiti dalle piantagioni di tè, pianure impressionanti punteggiate da laghi e risaie. Tutto questo e molto altro è lo spettacolo quotidiano di questa ricca terra.

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka? Il nostro racconto di viaggio!

KANDY – PINNAWELA – FORESTA DI UDAWATTEKELE – KANDY

Il nostro primo approccio al viaggio è Kandy. una grande città (molto caotica) nel centro dello Sri Lanka, immersa in una foresta pluviale ricca in biodiversità, come la foresta di Udawattekele. Il cuore della città è lo scenografico lago di Kandy, ideale per passeggiare. Kandy è conosciuta per i luoghi di culto buddisti, tra cui il santuario del tempio del Dente.

La meta che sta a cuore a tutti è sicuramente Pinnawela, l’Orfanotrofio degli Elefanti: qui oltre 60 elefanti trovano rifugio. Feriti dai cacciatori, bracconaggio, abbandonati dal branco e rimasti orfani nel loro ambiente naturale: è meraviglioso ammirarli mentre fanno il bagno nella loro maestosità e fragilità.

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka
Perché fare un viaggio in Sri Lanka: Pinnawela, orfanotrofio di elefanti

KANDY – NUWARA ELIYA – KANDY

L’altipiano su cui si situa Kandy è circondato da montagne che ospitano piantagioni di tè. Raggiungiamo Nuwara Eliya, chiamata anche la “piccola Inghilterra” in treno. Circa 4 ore tra valli, cascate, piantagioni di tè…il verde intenso di questo territorio è indescrivibile. Visitiamo anche una delle celebri fabbriche della produzione del tè per finire con una bella tazza di Ceylon tea.

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka
Perché fare un viaggio in Sri Lanka: In treno fino a Nuwara Elya

KANDY – MATALE – DAMBULLA

Oggi ci aspetta una passeggiata a Matale per la visita del Giardino delle Spezie...siamo letteralmente impazziti dopo un massaggio ayurvedico e tutti ad acquistare i prodotti “miracolosi”. Bellissimo e inaspettato il Tempio di Roccia (Patrimonio Unesco) a Dambulla, con i suoi affreschi e varie interpretazioni del Buddha. Un luogo magico in mezzo alla foresta e alle scimmie, anche se ormai troppo abituate alla presenza dell’uomo.

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka
Perché fare un viaggio in Sri Lanka: Le grotte di Dambulla

DAMBULLA – POLONNARUWA – SIGIRYA – DAMBULLA

Ogni giorno lo Sri Lanka ha delle sorprese:  SIGIRIYA. Di buon ora (alle 6:00 del mattino) saliamo verso la Fortezza rocciosa di Sigiriya, chiamata anche la “Fortezza nel Cielo”. Rappresenta le rovine e gli affreschi di un antico palazzo del V secolo D.C. 1200 gradini per arrivare in cima (ci sono anche gli uomini spingitori a dare una mano 🙂 ). Indescrivibile…vale il viaggio solo per questo luogo meraviglioso.

Dopo questa levataccia, abbiamo fatto colazione e un fuori programma suggerito dalla guida: il giro in barca del lago di Hiriwadunna, tra risaie, villaggi rurali e i suoi contadini che producono il riso con tanto di dimostrazione e assaggi di prodotti locali. Bellissimo fuori programma.

Il pomeriggio lo dedichiamo a Polonnaruwa, la seconda capitale dello Sri Lanka tra il XI e il XII secolo D.C. con tanto di palazzo reale e le sue mura fortificate.

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka
Perché fare un viaggio in Sri Lanka: La Fortezza di Sigiriya

MAHIYANGANAYA – TRINCOMALEE

Anche in Sri Lanka ci sono gli Aborigeni, una piccola comunità di circa 16000 abitanti ancora resistenti nella comunità di Mahiyanganaya. Molto interessante la visita al villaggio e “capire” il loro modo di vivere.

Gli ultimi giorni del nostro bellissimo viaggio li trascorriamo a Trincomalee, una nota località di villeggiatura a nord-est dello Sri Lanka, che si affaccia sul Golfo del Bengala. Due giorni di relax tra spiagge dorate, snorkeling sul riff, gite in barca, ecc…ci voleva proprio!

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka
Perché fare un viaggio in Sri Lanka: le spiagge di Trincomalee e i pescatori

PROGETTO LOCALE – NEGOMBO

La nostra esperienza in Sri Lanka sta per concludersi, ma prima di arrivare a Negombo ed imbarcarci per l’Italia, abbiamo una missione da compiere.

Uno dei motivi per cui amo viaggiare con “Alla Ricerca del Viaggio” è la loro attenzione alle problematiche sociali e ambientali dei luoghi visitati.  Anche in questa occasione un piccolo contributo del viaggio va alla scuola di un piccolo villaggio rurale per cambiare il filtro dell’acqua e renderla potabile.

Lo Sri Lanka è un paese che deve riprendersi da guerre civili e povertà, ma la sua ricchezza naturalistica e umana è infinita, spero che possa rimanere così per molto.

Perchè fare un viaggio in Sri Lanka
Perché fare un viaggio in Sri Lanka: progetto locale per la scuola di un villaggio

Racconto di Viaggio di Rossana

About the author

Mi occupo di ideare e programmare nuove proposte di itinerari che condivido con la mia socia, collega e amica Clare, organizzare i servizi e di accompagnare i nostri viaggi di gruppo.

Leave a Reply

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.