Partenza con volo di linea per Colombo. Pernottamento a bordo.
Ayubowan! Arrivo a Colombo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’autista per il trasferimento in hotel. Relax e in mattinata incontro con la guida per iniziare il tour Sri Lanka. Trasferimento ad Habarana.
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Anuradhapura, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e prima capitale dello Sri Lanka (5 ° secolo a. C – 9 ° secolo dC) è considerato il centro della civiltà buddista dell’isola e senza dubbio la città più grande dell’antica Ceylon. Oltre ad essere un sito archeologico, Anuradhapura è un centro religioso tutt’ora attivo in quanto l’albero più antico al mondo storicamente documentato sulla terra (oltre 2.200 anni), lo Sri Maha Bodhi, fu qui piantato.
Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Mihintale, è venerato come il luogo di nascita del buddismo in Sri Lanka, ma, a prescindere dalle tue convinzioni, è indimenticabile: una sequenza di bellissimi santuari, stupa e grotte sparsi su colline boscose, di solito occupate da folle di devoti pellegrini vestiti di bianco. Secondo la leggenda, fu a Mihintale – letteralmente “Mahinda’s Hill” – che il missionario indiano Mahinda, incontrò e convertì il re Devanampiyatissa nel 247 a.C., stabilendo il buddismo come religione di stato dell’isola.
Al termine rientro ad Habarana. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città in rovina di Polonnaruwa, la seconda capitale dello Sri Lanka e costruita tra XI e XII secolo d.C. e nominata Patrimonio Unesco. Lankatilake e Thuparama sono degli ottimi esempi di templi, Tivanka è un altro luogo di culto che custodisce affreschi meravigliosamente conservati risalenti al periodo in cui Polonnaruwa era nel suo massimo splendore. Rankoth Vehera e Kirivehera sono due esempi di “stupa” (luoghi sacri), Gal Vihare è un tempio rupestre costituito da 4 statue del Buddha. Parakrama Bahu è un’altra statua esempio della bravura degli scultori del periodo cingalese particolarmente abili nel lavorare la pietra. Il Vata-da-ge è una creazione unica nel suo genere opera di artisti dell’epoca, un altro esempio di dagoba (luogo sacro) sede di importanti reliquie. La capitale medioevale Polonnaruwa circondata da mura di recinzione era ulteriormente protetta da fossati che la difendevano dagli attacchi esterni. Il Parakrama Samudra, laghetti artificiali collegati da canali, si trova nella parte occidentale della cittadina. Il palazzo reale, la sala delle udienze ed altri edifici della città sono stati successivamente inglobati nella parte fortificata e protetti da alte mura.
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio salita alla fortezza rupestre di Sigiriya, chiamata anche “la Fortezza nel cielo”, è una delle più fantastiche meraviglie dell’isola. È anche conosciuta come la roccia del leone proprio per la presenza di un’enorme statua in pietra, raffigurante il felino, posizionata all’ingresso. Circondata da un triplo fossato questa immensa parete rocciosa raggiunge l’altezza di 150 metri. In cima si possono vedere le fondamenta e i resti di quello che una volta costituiva il palazzo e i suoi giardini. Durante la salita si potranno ammirare alcuni affreschi molto antichi che raffigurano delle fanciulle a seno nudo e pareti che portano alla luce poesie romantiche nella lingua locale.
Cena e pernottamento in hotel.
Al mattino presto partenza per Pidurangala con colazione al sacco e visita del monastero. Salire la roccia e ammirare la sbalorditiva alba è diventato un ‘must’ nella visita allo Sri Lanka. Si resta meravigliati mentre il sole illumina foreste nebbiose, laghi e villaggi, inondando i vasti paesaggi centrali dello Sri Lanka con sfumature dorate. Alla base della roccia di Pidurangala, si trova Pidurangala Sigiri Rajamaha Viharaya, un tempio bianco. Rientro in hotel e check-out.
Partenza in direzione di Kandy con sosta a Dambulla per la visita al Tempio nella Roccia di Dambulla. È una vasta massa rocciosa isolata alta 500 piedi e un miglio intorno alla base. Qui si trova il famoso tempio rupestre risalente al I secolo a.C. Le grotte di Dambulla hanno protetto il re Walagamba durante i suoi 14 anni di esilio da Anuradhapura. Quando riguadagnò il trono, costruì il più magnifico dei templi rupestri che si trova nell’isola. Nella prima grotta c’è un’immagine sdraiata del Buddha lungo 47 piedi ritagliato dalla roccia. Ci sono immagini di divinità associate al buddismo ovunque. Gli affreschi sulle pareti e sul soffitto sono i più antichi qui ma sono sovra dipinti nel periodo di Kandy.
Pranzo in ristorante locale. Sosta a Matale per visitare il giardino delle spezie per le quali è famoso lo Sri Lanka e conosceremo da vicino le piante da cui derivano e come vengono lavorate. Pranzo tradizionale dello Sri Lanka. Partenza in direzione di Kandy.
Prima colazione in hotel e partenza per Pinnawela, dove visiteremo l’Orfanotrofio degli Elefanti: offre ospitalità a oltre 60 elefanti (di cui alcuni sono ancora cuccioli) che sono stati feriti da cacciatori, abbandonati dal branco oppure sono rimasti orfani nel loro ambiente naturale. È al mattino che questi elefanti scendono al fiume per un bagno. Pranzo in un ristorante locale che si affaccia sul fiume dove gli elefanti fanno il bagno.
Ritorno a Kandy e lungo il percorso sosta per la visita ai giardini botanici reali di Peradeniya, il Giardino Botanico di Peradeniya, è stato il primo giardino botanico ad essere stato creato dal re Sinhala e successivamente ampliato dai britannici. Comprende più di 5,000 specie di alberi, piante e rampicanti, alcune rare altre endemiche, ed elementi di flora tropicale. Il giardino delle spezie e la serra delle orchidee sono particolarmente apprezzati.
Sistemazione in hotel e nel tardo pomeriggio visita al Tempio della reliquia del Sacro dente di Buddha che costudisce la reliquia del dente del Buddha. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in treno in direzione di Nuwara Eliya (durata 4 ore circa) per la visita delle piantagioni di tè e della celebre fabbrica del luogo. Chiamata la ‘piccola Inghilterra’ dello Sri Lanka, si trova in una suggestiva zona montuosa tra valli, cascate e piantagioni di tè. È uno dei luoghi di villeggiatura per gli abitanti locali, alla ricerca di un poco di fresco.
Nuwara Eliya è anche considerata il cuore dello Sri Lanka come Paese del Tè, tanto che viene considerato uno dei migliori tè al mondo. La più alta montagna dello Sri Lanka si trova qui e si chiama Pidurutalagala. Pranzo in ristorante locale. Faremo una passeggiata tra le piantagioni di tè, incontrando i lavoratori che minuziosamente raccolgono e selezionano le foglie che serviranno poi per la produzione delle varietà di tè. Successivamente visita ad una delle celebri fabbriche di Nuwara Eliya per conoscere da vicino il processo di elaborazione fino al prodotto finito. Al termine ci gusteremo una buona tazza di tè dello Sri Lanka!
Pranzo in un ristorante locale e poi visita della città di Nuwara Eliya. Cena e pernottamento in un Hotel a Nuwara Eliya
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Udawalawe National Park per partecipare all’arrivo all’esperienza del Jeep Safari 4×4. Il parco copre un’area di 230.821 ettari ed è stato dichiarato nel 1972. Dista solo 115 miglia da Colombo via Ratnapura e Pelmadulla. Questo parco è ricco di popolazione di elefanti in quanto il parco ha circa 500 elefanti. Si registrano bufali selvatici, cervi maculati, cervi che abbaiano, cinghiali, sambhur, lepri, manguste, coccodrilli e 30 specie di serpenti. Tre bungalow del circuito sono disponibili a Seenuggala, Weheragolla e Thimbiriyamankada e 2 campeggi sono a Weheramankada e Pransadara. Nel Parco si trovano 50 specie di farfalle e molte specie.
Nel pomeriggio trasferimento a Colombo. Cena e pernottamento in hotel.
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo diretto per raggiungere le Maldive.
Arrivo all’aeroporto di Malè. Trasferimento al resort.
Soggiorno, bagni e relax sulla spiaggia Maldiviana.
Soggiorno, bagni e relax sulla spiaggia Maldiviana.
Soggiorno, bagni e relax sulla spiaggia Maldiviana.
Ultimi bagni sulla spiaggia Maldiviana prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.
Arrivo in Italia.
Vieni in agenzia o invia la tua quota regalo con un bonifico bancario.
I dati per eseguire il bonifico sono i seguenti:
I tuoi amici sposi riceveranno un libro con la raccolta dediche, scrivi anche la tua: