Scopri l’Uzbekistan con i nostri viaggi organizzati, vivi un’esperienza unica nelle terre dell’impero di Tamerlano e di siti Patrimonio dell’UNESCO.
Camminare nell’antica Samarcanda e visitare la madrassa di Ulugh Beg, la necropoli di Shakh-i-Zinda ed il mausoleo di Tamerlano.
Nei nostri viaggi organizzati in Uzbekistan non manca una visita alle città di Bukhara e Khiva, anch’esse ricche di architettura e monumenti.
L’accogliente ospitalità del popolo uzbeko con i molteplici sapori della sua cucina ed i tradizionali chaikhanas (in uzbeko “case da tè”), da sempre principali luoghi di ritrovo.
L’Uzbekistan è ricco di antiche tradizioni di artigianato: ceramica, tessuti ricamati e tappeti sono solo alcuni dei ricordi da portare con sé sulla via del rientro.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto
Visto non obbligatorio per i cittadini italiani e per soggiorni fino a 30 giorni.
Ora solare: + 4 ore rispetto all’Italia
Ora legale: + 3 ore rispetto all’Italia
In Uzbekistan la valuta principale è il Soum Uzbeko. Il cambio può essere effettuato negli hotel e nelle banche. Gli Euro in banconote sono comunemente accettati in tutto il Paese. Si accettano altresì dollari di piccolo taglio che possono essere utili negli acquisti nei bazar locali.
I pagamenti in carta di credito vengono accettati nei principali hotel, i quali applicano però a volte una commissione minima del 5%.
È necessario adattatore a lamelle piatte. Si consiglia di portare con sé una torcia.
Il prefisso internazionale dell’Uzbekistan è +998. Il costo delle chiamate è piuttosto caro.
Clima continentale secco con temperature attorno ai 30 gradi in estate (da maggio a settembre); mentre la primavera e l’autunno sono abbastanza piovose.
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, maglie e abiti di cotone, pantaloni, un cappellino e occhiali da sole, scarpe comode. Si consiglia di munirsi di qualche capo più pesante per la sera.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.it.
Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Oltre ai farmaci di uso abituale si consiglia di munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici.
Non sono obbligatorie, ma possono aiutare a rendere migliore il servizio o come forma di gradimento. È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.
Evitare di fotografare persone senza il loro preventivo consenso; è proibito fotografare palazzi governativi, stazioni ferroviarie, metropolitane, posti di frontiera e luoghi che possano essere ricollegabili ad attività di interesse militare e/o di polizia.
Durante il Ramadan (da metà ottobre a metà novembre) astenersi dal mangiare, bere e fumare in pubblico nelle ore diurne; pene detentive severissime per chi fa uso di droghe.