Scopri lo Sri Lanka con i nostri viaggi organizzati: mare, montagne, foresta pluviale, città, templi.
Un itinerario imperdibile: dalla capitale Colombo al Monastero nella foresta di Arankele dove vivevano i Bhikkhus alla visita ai villaggi rurali come esperienza di vita quotidiana.
Esperienza in treno con passaggio sul panorama mozzafiato delle piantagioni di tè di Nuwara Eliya.
Un Paese intrigante per le sue tante attrazioni naturali, culturali e religiose.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto
Visto di ingresso obbligatorio incluso nella quota della nostra proposta.
Ora solare: + 4:30 ore rispetto all’Italia
Ora legale: + 3:30 ore rispetto all’Italia
La moneta locale è la Rupia dello Sri Lanka. È possibile cambiare sia Euro sia Dollari USA in aeroporto, hotel o presso gli uffici di cambio o banche. I prelievi con bancomat sono possibili solo nelle grandi città. Le carte di credito sono accettate in un numero limitato di hotels e ristoranti medio/alti.
Quando cambiate i soldi ricordate di chiedere banconote di piccolo taglio perchè potreste incontrare difficoltà nel farvi dare il resto con quelle di grosso taglio.
Rifiutate le banconote troppo rovinate, potreste avere problemi a farle accettare a qualcun altro.
L’esportazione di rupie di Sri Lanka è vietata. All’aeroporto, alla fine del vostro soggiorno potete riconvertire in dollari le rupie che vi saranno avanzate, ma per farlo dovete presentare una ricevuta di cambio.
È necessario adattatore universale, la spina è principalmente di tipo inglese. Il voltaggio dell’energia elettrica è di 220, 230, 240 volt.
Il prefisso internazionale dello Sri Lanka è +94. In vari negozi della città è possibile acquistare sim locali. In hotel è solitamente disponibile la rete wi-fi e gratuito per un tempo limitato giornaliero.
La temperatura si mantiene intorno ai 30 gradi tutto l’anno.
La stagione più secca va da novembre ad aprile sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella zona collinare.
Sulla costa orientale (zona di Trincomalee) invece il periodo migliore è da aprile a ottobre.
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, maglie e abiti di cotone, pantaloni, un cappellino e occhiali da sole, scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate. Per le escursioni nelle regioni montuose (Nuwara Eliya) è consigliabile un vestiario più pesante.
Si consiglia di munirsi di un ombrello da viaggio anche per ripararsi dal sole o k-way in caso di piogge improvvise.
Nei templi buddisti ed hindù è obbligatorio togliere le scarpe (si consiglia l’uso di calzini) e non è consentito l’ingresso in pantaloni corti, o abiti succinti.
Le donne devono avere le spalle coperte.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.it.
Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Oltre ai farmaci di uso abituale ai consiglia di munirsi di medicinali di uso comune come cerotti, spray contro gli insetti, pomate, creme contro le scottature.
Non sono obbligatorie, ma possono aiutare a rendere migliore il servizio o come forma di gradimento.
È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.
Da Gennaio 2007 il governo dello Sri Lanka ha vietato il fumo in tutti i luoghi pubblici compresa anche la strada.
È quindi vietato fumare sugli autobus, treni, nelle stazioni ferroviari e in qualsiasi luogo pubblico anche all’aperto. Si consiglia di chiedere alla guida ogni qualvolta si intenda fumare.
L’età legale per acquistare prodotti derivati dal tabacco è 21 anni.