Scopri la Romania con i nostri viaggi organizzati!
Scopriamo la Romania con i nostri viaggi organizzati, dalla vivace capitale Bucarest alle città fortificate, dai castelli leggendari ai Monasteri dipinti della Bucovina, passando per i bellissimi colori delle montagne dei Carpazi fino ad immergerci nelle gole di Bicaz.
Per iniziare questo viaggio organizzato, bisogna pensare alla Romania come un territorio pieno di tesori,
ricco di testimonianze storiche di popoli dove i segni del loro passaggio si avvertono in tutto il paese.
Se le città sulle rive del Mar Nero portano una forte impronta greca, nel lontano nord è ancora presente l’influenza dei vicini ungheresi, mentre l’architettura e la maniera di concepire la vita tipica dell’ovest e del centro della Romania fanno pensare ancora all’eredità germanica.
Proprio nel centro, racchiusa tra i le cime innevate dei Monti Carpazi, si trova la Transilvania che sarà la zona che maggiormente andremo a scoprire nel nostro viaggio organizzato in Romania.
La prima di una lunga serie di rivelazioni della Romania è Bucarest, vera e propria capitale di paradossi, popolata da bar e locali trepidanti di vita insieme a ristoranti e graziosi caffè provenienti dall’influenza architettonica francese. Testimonianza della Belle Epoque si osserva sull’arteria stradale Calea Victoriei che è dedicata proprio all’amore per la capitale francese. Essa ti condurrà nel luogo in cui due mondi si guardano a distanza. Infatti, il centro storico di Bucarest è separato, per poche centinaia di metri, dalla Casa del popolo (denominato oggi Palazzo del Parlamento).
Immaginiamoci poi di percorrere stradine all’interno dei villaggi medievali come Sibiu e innalzarci fino a toccare il cielo nelle bellissime torri di Sighisoara, sentendo i rintocchi dell’orologio della torre più importante.
Transilvania è sinonimo anche di Brasov con la sua Chiesa Negra, dove scopriamo a qualche kilometro di distanza il castello di Bran e percepiamo quell’atmosfera gotica e oscura letta nel libro di Bram Stoker “Dracula”.
Questo è il nostro meraviglioso viaggio organizzato in Romania, è un autentico incrocio tra la sua architettura raffinata, che rispecchia fedelmente le epoche storiche, e la combinazione di antico, nuovo, spiritualità e natura urbana.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto/Carta d’Identità valida per l’espatrio e in corso di validità.
La Romania è un’ora avanti rispetto all’Italia e adotta l’ora legale.
Leu Romeno, plurale Lei. 1 Leu equivale a 0.20 Euro.
Normalmente viene indicata con la sigla RON.
Si può prelevare valuta locale ai bancomat o presso altri sportelli automatici. Le principali carte di credito vengono utilizzate nelle città principali, consigliato avere a portata di mano alcuni contanti da utilizzare per le mance e per la visita nelle piccole città.
Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.
Il prefisso internazionale della Romania è +40.
I viaggiatori provenienti dall’Italia possono utilizzare il proprio cellulare con il proprio piano tariffario, non sono applicati costi aggiuntivi.
La Romania ha in genere un clima continentale, con inverni freddi ed estati calde.
La costa del Mar Nero ha un clima leggermente più mite, ma non di molto, dal momento che risente spesso delle masse d’aria provenienti dalle zone interne.
In base alla stagione e all’itinerario si consiglia un abbigliamento casual, giacca antipioggia/antivento e scarpe comode. Per le zone montuose è consigliabile un abbigliamento a strati.
Per regole Covid-19 di ingresso in Romania si invita a consultare il sito Viaggiare Sicuri.
È sempre consigliabile consumare acqua in bottiglia. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute www. ministerosalute.it.
Oltre ai farmaci di uso abituale si consiglia di munirsi di gel disinfettante e mascherine ffp2,compresse antinfluenzali e antibiotici.
Nei ristoranti è consigliato lasciare il 10% di mancia se siete soddisfatti del servizio mentre nel servizio Taxi può essere evitata, a propria scelta si può arrotondare la tariffa dovuta.