Scopri il Marocco con i nostri viaggi organizzati, un paese in grado di sorprendere per il fascino delle sue città imperiali e gli sconfinati paesaggi che vanno dall’altopiano dell’Atlante fino all’immenso deserto del Sahara. E’ una terra di arti e mestieri tradizionali: la coltivazione dello zafferano e l’arte minuziosa e colorata nella selezione dei pistilli di questi fiori dal colore viola e la produzione dell’olio di argan ad uso cosmetico ed alimentare.
La moderna città di Casablanca si affianca alle famose e storiche città imperiali di Fès, Marrakech, Rabat e Meknès. I rumori, i colori e i profumi dei bazar di queste città coinvolgono nell’atmosfera il viaggiatore.
È dal rumore della città che si parte in direzione di sconfinati paesaggi che vanno dall’altopiano dell’Atlante fino al deserto rosso del Sahara attraversando quelle rotte di cammellieri e carovane che si fermavano nelle oasi per il ristoro. Magica è l’esperienza nel campo tendato che si può vivere nel deserto: un cielo stellato unico!
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto con validità residua di 6 mesi. Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero di minori” .
Ora solare: – 1 ora rispetto all’Italia
Ora legale: + 2 ore in Italia
In Marocco la valuta principale è Dirham . Suggeriamo di cambiare la vostra valuta (anche Euro) all’arrivo in aeroporto. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché è’ vietato uscire dal Marocco con Dirham, i Dirham rimasti si potranno cambiare in euro presentando le relative ricevute. Negli alberghi generalmente vengono accettate le principali carte di credito. Nelle località principali è possibile prelevare dagli sportelli Bancomat (ATM) con tutte le comuni carte di credito.
La corrente è 220V con prese come quelle Italiane. Nelle località interne è presente la corrente a 110 V con prese a due buchi, sono possibili eventuali sbalzi di tensione. Consigliamo l’utilizzo di un adattatore universale.
Il prefisso internazionale del Marocco è +212.
Il Marocco ha 3 differenti fasce climatiche. Le coste atlantiche godono di estati calde e ventilate e inverni miti. Le zone interne e montuose hanno un clima di tipo continentale con estati molto calde e inverni freddi, con possibili nevicate. Le zone desertiche sono calde tutto l’anno con una sensibile escursione termica tra il giorno e la sera.
In inverno abiti di mezza stagione, impermeabile e giacca e impermeabile per la costa. Abiti caldi come piumino, cappelli e guanti per le aree montuose e le città imperiali Abiti leggeri per il deserto.
In estate per le zone costiere abiti estivi e una giacca leggera per la sera. Per le zone interne e desertiche abiti molto leggeri in tessuto naturale come cotone o lino, cappello, crema solare. Un maglione per le escursioni termiche serali.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Oltre ai farmaci di uso abituale si consiglia di munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.it.
È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.