Scoprite il cuore del mondo Maya i con i nostri viaggi organizzati in Guatemala visitando i suoi siti archeologici dei veri e propri gioielli, come il sito di Tikal immerso nella foresta vergine.
La natura in Guatemala è imponente e varia: vulcani, altipiani, foreste e laghi.
Un’escursione in lance sul lago Atitlan è un’esperienza magica che permetterà di visitare dei villaggi locali.
Il colorato mercato di Chichicastenango dove scoprire l’artigianato locale.
Assistere ai riti sciamanici e riscoprire il legame tra la natura, l’uomo e il cosmo.
Le strade di montagna che portano alle piantagioni del caffè guatemalteco e i “poblados” di montagna, fino ad arrivare ad Antigua, antica capitale patrimonio Unesco, un autentico quadro a cielo aperto di arte barocca dove assaporare l’atmosfera coloniale.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
È necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese.
Ora solare: – 7 ore rispetto all’Italia
Ora legale: – 8 ore in Italia
L’unità monetaria ufficiale è il Quetzal, diviso in 100 centavos.
È molto difficile procurarsi quetzal in Italia. Poiché questa moneta è indicizzata sul dollaro US, si possono utilizzare dollari USA oppure all’arrivo è possibile cambiare l’Euro in moneta locale in aeroporto (anche se il cambio non è solitamente molto favorevole) oppure negli uffici di cambio. L’euro non è quasi mai accettato nel paese.
Le carte di credito internazionali (soprattutto American Express e Visa) sono abbastanza utilizzate nella capitale e nelle grandi città, dove i bancomat sono relativamente diffusi. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00 e il sabato mattina.
È necessario inoltre munirsi di adattatore di tipo standard a due lamelle piatte parallele (prese di tipo americano). La corrente elettrica è di 110 Volt.
Il prefisso internazionale del Guatemala è +502. In vari negozi della città è possibile acquistare sim locali. In hotel è solitamente disponibile la rete wi-fi e gratuito per un tempo limitato giornaliero.
Il Guatemala si trova nella zona equatoriale, ma l’altitudine influisce sul suo clima. Temperature sempre miti e primaverili soprattutto nella zona di montagna. Nell’ovest e nel sud del Paese è più caldo e umido essendo lambito dalla costa caraibica e dalle giungle pluviali con temperature dai 32° di giorno ai 20° della sera. Possibilità di piogge da settembre a ottobre. Nella zona di Atitlan e Antigua le temperature sono molto meno afose con temperature dai 25° di giorno ai 15° della sera. Ricordate che Guatemala City è situata a 2450 mt di altezza.
Comodo e sportivo, pantaloni lunghi e corti, a strati e uso di una felpa e una giacca pesante per la sera.
Cappello e creme protettive solari. Ciabatte da camera e da mare, costume da bagno.
Consigliamo di portare un poncho leggero o un k-way per la pioggia ed un ombrello in caso di necessità.
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
L’assistenza medica di base è garantita solo nella capitale. In alcune zone residenziali sono presenti strutture sanitarie, per lo più private, con medici formati prevalentemente negli Stati Uniti. Si consiglia di: bere solo acqua in bottiglia ed evitare il ghiaccio (se non si conosce la provenienza date che acqua corrente non è potabile); evitare cibi crudi; lavare accuratamente verdure e frutta; portare con sé una scorta di medicinali comuni sufficienti al proprio fabbisogno; evitare acquisti di alimenti che non siano opportunamente confezionati. Oltre ai farmaci di uso abituale si consiglia di munirsi di fermenti lattici probiotici e sali minerali, compresse antinfluenzali e antibiotici, cerotti ed aspirine. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute:www. ministerosalute.it.
È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.