Scopri la Cina con i nostri viaggi organizzati, ti emozionerai per i suoi paesaggi suggestivi che troviamo nel suo immenso territorio. Ospita luoghi incantevoli ricchi di storia e tradizioni. Dalla famosissima Muraglia Cinese, che si snoda per migliaia di chilometri tra le valli e le montagne della Cina, fino al Parco Nazionale Zhangjiajie, i cui spettacolari panorami sembrano appartenere ad un altro pianeta.
Questo Paese offre anche luoghi più nascosti, che affondano le radici nella storia e permettono tutt’oggi di riscoprire una Cina autentica e affascinante.
Le smisurate dimensioni della Cina (quarta al mondo per superficie ma prima per abitanti, grande 32 volte l’Italia e quasi quanto l’Europa), più che una nazione ne fanno quasi un continente a sé, con profonde differenze ambientali, geografiche e climatiche tra zona e zona, ma con una caratteristica fondamentale: uno stato unitario vecchio di migliaia di anni, con una cultura comune ed un’etnia – quella han – nettamente prevalente.
Da Shanghai che tornata ai fasti del passato, è proiettata ad essere il vero e proprio nuovo porto di tutta l’intera Asia, a Xian culla della civiltà Cinese e Pechino, capitale del vecchio e del “nuovo” Impero.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto in corso di validità. Le competenti autorità locali richiedono che il passaporto abbia una durata residua minima di almeno 6 mesi.
Visto d’ingresso: obbligatorio.
Ora solare: + 7 ore rispetto all’Italia
Ora legale: + 6 ore rispetto all’Italia
La moneta é lo Yuan e ultimamente il cambio è 1€ = 7,72 CNY
Il normale voltaggio elettrico in Cina è 110/220 volt (50 Hz). Prese elettriche di tipo americano (a lamelle piatte). È consigliabile portare un adattatore universale.
Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +86. Prefisso per chiamare l’Italia +39. Ottima copertura per i cellulari in tutte le città ed in gran parte dei luoghi che visiteremo.
La Cina, essendo un vasto Paese, presenta differenti zone climatiche:
– Cina del Nord a clima continentale, caldo umido d’estate, inverni freddi e secchi, stagioni intermedie brevi;
– Cina Centrale a clima sub-tropicale, con inverni molto miti ed estati molto piovose;
– Cina Meridionale a clima tropicale-monsonico, venti freddi in autunno-inverno, venti caldi in primavera-estate.
Cappello, occhiali da sole e crema solare per l’estate, abiti caldi e giubbotto pesante per il rigido inverno del Centro Nord. Le cose indispensabili tutto l’anno sono: ombrello e giacca impermeabile.Date la priorità agli abiti per il tempo libero, in modo da sentirvi più rilassati e comodi durante il viaggio. A meno di cene o eventi particolari programmati, vi consigliamo di non portate troppi abiti formali, uno è più che sufficiente.Non portate abiti ingombranti e, se possibile, scegliete principalmente abiti che si asciugano rapidamente.Le scarpe devono essere comode e adatte a camminare, soprattutto se prevedete di fare tanta strada a piedi: un paio di scarpe da ginnastica o da trekking andranno benissimo.
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
La qualità del servizio sanitario in Cina non è elevata. Solo nelle metropoli è possibile trovare personale medico e sanitario competente, ma con limitata conoscenza dell’inglese o di altre lingue veicolari. I costi di degenza ospedaliera per i cittadini stranieri sono elevati (fino a 500,00 euro al giorno nella capitale); molto onerosi sono anche i servizi forniti da alcune cliniche gestite da associazioni straniere, presenti solo nelle grandi città.
Nelle aree rurali, possono riscontrarsi pesanti carenze sanitarie, strutture inadeguate e personale medico non sufficientemente specializzato.
Nel territorio cinese operano grandi compagnie internazionali come SOS International e Global Doctor che forniscono (a prezzi elevati) un servizio di trasferimento sanitario di pazienti fuori dalla Cina.
Consigliamo di leggere tutte le info nel seguente qui.
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura della natura, dell’ambiente e della popolazione che ci sta ospitando.
Il Paese è sostanzialmente stabile e sicuro.
Le principali metropoli e, in genere, tutte le località per le quali le principali agenzie turistiche cinesi offrono visite ed escursioni, anche tramite le corrispondenti agenzie all’estero, possono essere considerate aree di normale vigilanza. La microcriminalità è comunque in aumento e tocca anche gli stranieri, i quali sono soprattutto vittime di scippi e furti di passaporto.
Si raccomanda di non accettare inviti da parte di sconosciuti che, anche con la scusa di fare pratica di lingua inglese, si offrono di accompagnare stranieri a fare giri turistici, a prendere bibite presso locali, bar e KTV, a partecipare a cerimonie del tè, a visitare locali per massaggi, o ad acquistare articoli di qualsiasi genere.
Spesso, il turista viene condotto in luoghi equivoci dove, per delle semplici consumazioni, è obbligato sotto minaccia ad effettuare ingenti pagamenti tramite carta di credito e/o prelievi bancomat. Truffe di questo genere hanno luogo anche nelle grandi e trafficate strade dello shopping.