Scopri l’Argentina con i nostri viaggi organizzati, sarà un viaggio che emoziona per i suoi paesaggi suggestivi, sconfinati e unici su un immenso territorio che comprende la cordigliera delle Ande, i laghi glaciali, le pianure della Pampa e la Terra del Fuoco.
Le Cascate di Iguazù, un complesso enorme di cascate al centro di tre stati del Sudamerica (Argentina, Brasile e Paraguay), annoverate tra le 10 cascate più belle al mondo. Spostandoci poi verso la Penisola di Valdes un vero paradiso naturalistico di oltre 400.000 ettari. Si visiterà sia il lato argentino sia il lato brasiliano.
Buenos Aires città imponente, unica e ricca di storia e di fascino, caratterizzata da tanti stili architettonici e piena di parchi e di verde, soprannominata la Parigi del Sudamerica.
Il ghiacciaio Perito Moreno nella parte sud-occidentale della Patagonia fa rimanere senza parole per i suoi colori e la sua maestosità e la navigazione “Rios de Hielo” per ammirare i ghiacciai Upsala, Spegazzini e Heim. Arriveremo fino a Usuhaia nell’estremità meridionale della Terra del Fuoco, soprannominato “la fine del mondo” e porto di partenza per l’Antartide.
Infine la flora e la fauna che caratterizzano un viaggio in Patagonia: la Penisola di Valdes dichiarata Patrimonio Unesco per i suoi paesaggi naturali e santuario naturale delle bellissime specie quali balene, delfini, orche, leoni marini, colonie di pinguini magellano e una grande varietà di uccelli.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto in corso di validità. Le competenti autorità locali non richiedono che il passaporto abbia una durata residua minima. Considerato tuttavia che il limite per i soggiorni turistici è di 3 mesi, con possibilità di chiedere una proroga fino a sei mesi, si consiglia di viaggiare con un passaporto che abbia una durata residua di almeno 6 mesi.
Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.
Ora solare: – 4 ore rispetto all’Italia
Ora legale: – 5 ore rispetto all’Italia
La moneta é il Peso Argentino e ultimamente il cambio è 1€ = 62.58 ARS
Il normale voltaggio elettrico in Argentina è 220 volt (50 Hz). Prese elettriche di tipo C e I. È consigliabile portare un adattatore universale (in particolar modo di tipo standard a lamelle piatte).
Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +54. Prefisso per chiamare l’Italia +39. Ottima copertura per i cellulari in tutte le città ed in gran parte dei luoghi che visiteremo.
L’Argentina presenta le stagioni invertite rispetto all’Europa: al nostro inverno corrisponde per esempio l’estate australe. Considerando che si tratta di un Paese molto esteso e con diverse altitudini le condizioni variano di molto da nord a sud.
Buenos Aires è caratterizzata da un clima caldo umido nel principale periodo turistico (novembre-febbraio), fresco e temperato nelle mezze stagioni, con un inverno non molto freddo. Nella Penisola di Valdès si gode invece di un caldo asciutto quasi tutto l’anno con temperature più basse nel periodo invernale. El Calafate, in estate, vanta una temperatura gradevole in assenza di vento ma se la giornata è particolarmente ventosa la temperatura percepita si fa notevolmente più fredda. Nella Terra del Fuoco la presenza del mare e la minore quantità di ghiacciai rendono il clima più mite.
Nelle zone di montagna sono necessarie scarpe comode e robuste per le escursioni giornaliere, giacca a vento o goretex e pile, camicie di cotone o lana, cerata leggera o k-way, berretto e guanti in lana, berretto e occhiali per il sole, crema solare protettiva anche per le labbra.
In Argentina nessuna vaccinazione è obbligatoria. La situazione sanitaria è piuttosto buona; si consiglia di adottare le normali misure igieniche e le necessarie precauzioni sanitarie. Il Ministero della Sanità locale informa i viaggiatori attraverso le “Schede mondiali”, consultabili, per l’Argentina alle pagine internet:
www.travelclinic.it/mondo/americasud/argent.htm e www.travelclinic.it/informazioni/travelclinic/argentina.htm
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura della natura e dell’ambiente.