Come girare un videoclip in viaggio?
Fin da quando ho 15 anni circa l’Islanda è stata un chiodo fisso, una meta magica e tanto sognata. Paesaggi ultraterreni e un’atmosfera speciale che ispirava alcuni tra i miei artisti preferiti in assoluto come i Sigur Ròs. Tanto che una notte all’età di 18 anni progettai assieme a un mio amico un viaggio in nave, attraverso i mari del nord, per questa isola fantastica.
Ovviamente quel viaggio rimase tra i fumi di quella notte e quella nave non la prendemmo mai.
Salto di 10 anni: il primo viaggio fotografico in Islanda
Nel 2017 partii finalmente per la terra del fuoco e del ghiaccio ma con un semplice aereo.
I tempi erano diversi, l’Islanda era un viaggio più economico di 10 anni prima e io lavoravo come filmmaker già da qualche anno.
Tra gli scopi del viaggio non c’era solo quello di girare la Ring Road in 10 giorni ma anche la realizzazione di un videoclip musicale. Più nello specifico un videoclip musicale per il mio gruppo Light Years Away (guarda il videoclip in fondo all’articolo).
Ecco.
Come girare un videoclip in 10 giorni avendo fatto location scouting su Google Maps e non sapendo a che condizioni meteo andrai incontro?
Non lo so ancora. Ogni volta, ogni viaggio si impara qualcosa di nuovo, ma posso dirvi come abbiamo affrontato quest’avventura al tempo.
Partimmo con tanta attrezzatura perchè, oltre al videoclip, volevamo anche documentare fotograficamente i posti che avremmo visitato, e mi sembra il minimo, dopo 10 anni di attesa.
Avevamo 4 camere, una Sony. A7s2, una Sony a7r2 e una canon 6d, oltre al drone, un mavic pro, cavalletti, gimbal e un registratore audio “just in case”.
Il videoclip era già scritto, dovevamo solo scegliere con più precisione i luoghi in cui avremmo girato.
Non fu semplice perché questo implicò fare delle scelte. Il tempo era poco e non potevamo permetterci di girare in tutti i posti che ci piacevano poiché percorrendo la Ring Road non c’era un solo chilometro che non ci ispirasse e stimolasse la fantasia.
L’Islanda ci scosse dal primo passo fuori dall’aeroporto di Keflavik fino all’ultimo per rientrarci ed è veramente difficile sorprendersi cosi tanto di un luogo, soprattutto quando le aspettative sono estremamente alte, poiché si rischia di rimanere delusi se non si prova quello che ci si aspettava.
Non fu questo il caso comunque, anzi, le aspettative sono state largamente superate.
Abbiamo avuto la fortuna di viaggiare quasi tutti i giorni con il bel tempo, o almeno, non piovoso, cosa che ci ha facilitato di tanto la realizzazione delle riprese.
Un piccolo trick che abbiamo utilizzato è stato quello di editare il video passo passo, ogni sera, a itinerario del giorno concluso.
Questo ci ha permesso di avere sempre sotto controllo la situazione, capendo anche che tipo di location sarebbe stato meglio sfruttare il giorno seguente, per un fatto di colori e atmosfere.
Il prossimo viaggio in Islanda
Nel viaggio fotografico in Islanda dal 3 al 12 Ottobre 2019 cercheremo di capire qual è il modo migliore per documentare con foto e video un luogo tanto bello quanto inflazionato e crearne una visione personale attraverso la propria esperienza.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO ITINERARIO:
- L’Islanda è un luogo magico che ti mette di fronte alla potenza della natura
- Fotograferemo paesaggi maestosi cacciando la luce migliore e avremo la possibilità di provare attrezzatura fotografica e video professionale
- Faremo delle sessioni di editing video e foto per ottenere il meglio dai nostri scatti
- Soffriremo di insonnia nella speranza di vedere l’aurora boreale
- Perché i Road Trip in gruppo sono divertenti e con un Ukulele a bordo sono ancora meglio!
Leggi il programma dettagliato del prossimo viaggio fotografico in Islanda. Clicca qui
Articolo scritto da Francesco Agostini – Cam in Travel