Cosa Visitare In Albania | Alla Ricerca Del Viaggio

Dove andare: viaggio organizzato di gruppo Albania

Nonostante l’Albania non sia sempre in cima alle mete più gettonate per andare in vacanza, soprattutto per noi italiani, questa terra affascinante e misteriosa ha molto da offrire ed è in grado di accogliere e entusiasmare i propri visitatori grazie a numerose attrazioni, strutture ricettive che non hanno niente da invidiare agli altri paesi europei, soprattutto per quanto riguarda il costo della vita. Ma quali sono i luoghi da visitare e i motivi per cui intraprendere assolutamente un viaggio organizzato di gruppo Albania?

  1. La città di Saranda e le sue spiagge

La città di Saranda possiede una storia piuttosto antica, che ha subito la dominazione di vari popoli e rappresenta una meta turistica a tutti gli effetti. Le sue spiagge sono famosissime, non solo per l’acqua cristallina ma anche per la capacità di spaziare tra sabbia bianca e roccia calcarea. Coloro che sono appassionati di pesca subacquea possono trovare tanti luoghi in cui praticare questo sport e hanno la possibilità di noleggiare le attrezzature necessarie.

A pochi km dal centro di Salandra si trova Butrinto, un fantastico sito archeologico tutelato anche dall’Unesco. Qui, le antiche colonne e l’anfiteatro classico rimarcano il passaggio di diversi popoli.

  1. Il fascino di Berat

Un’altra città tutelata dall’UNESCO è la favolosa Berat, conosciuta anche come “la città delle mille finestre”, per le tipiche case ottomane bianche ricche di finestre. Anche Berat possiede una storia ricca e travagliata in cui si sono intrecciate diverse culture: fu infatti dominata e occupata da ottomani, bulgari, serbi e turchi. A Berat è possibile vedere il castello, da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla città, ma anche il quartiere di Gorica che rappresenta il quartiere cristiano della città, e il quartiere Mangalemi ossia il quartiere mussulmano.

  1. La sorgente di Syri i Kalter

Un altro luogo da visitare in Albania è la sorgente di Syri i Kalter. Denominata anche Blu Eye (Occhio Blu), è una sorgente in grado di lasciare tutti a bocca aperta perché è un posto quasi fiabesco. E’ situata nel piccolo villaggio di Mullina, sulle pendici occidentali del monte Mali i Gjerë nel sud del Paese.

I suoi colori sono incantevoli e vanno dal blu scuro della sorgente a quello acquamarina del lago. La zona è circondata dalla roccia calcarea che le dona questo meraviglioso colore che sembra un occhio umano, per questo motivo il sito prende il nome di Occhio Blu.

  1. La cucina mediterranea

Non solo luoghi da visitare, ma anche ristoranti in cui rilassarsi e mangiare del cibo sano e genuino. Si, perché la cucina albanese è un mix di sapori orientali e occidentali in grado di deliziare i palati più raffinati! Nelle città di Vlora o Saranda per esempio, è possibile gustare un piatto di frutti di mare e pesce preparati a regola d’arte. E’ possibile trovare anche tantissimi ristoranti italiani, che non faranno sentire la nostalgia dei piatti tipici nostrani.

  1. La cordialità degli albanesi

Infine, tra i tanti motivi per cui intraprendere dei viaggi organizzati in Albania, bisogna sottolineare la grande ospitalità offerta dagli albanesi verso i turisti stranieri, specialmente italiani.

Insomma, le ragioni per visitare l’Albania sono davvero tante, soprattutto per chi ama fare nuove esperienze e nuove amicizie! Se vuoi provare l’esperienza di un viaggio organizzato di gruppo Albania e accompagnato da noi.

Guarda il video: scoprirai con i tuoi occhi le bellezze che potrai vedere durante il nostro viaggio organizzato di gruppo Albania.

About the author

Mi occupo di ideare e programmare nuove proposte di itinerari che condivido con la mia socia, collega e amica Clare, organizzare i servizi e di accompagnare i nostri viaggi di gruppo.

Leave a Reply

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.