Il nostro viaggio in Perù: dalla capitale Lima fino a Cusco, cuore dell’antico impero Incas!
Viaggio in Perù: storia, cultura, natura e siti archeologici…una terra tutta da vivere!
Se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente vuoi vivere un viaggio in Perù e vuoi sapere qualcosa in più riguardo questa fantastica nazione sudamericana che ospita una parte della Foresta Amazzonica e Machu Picchu, l’antica città inca situata sulla catena delle Ande.
Sicuramente è una delle mete più ambite da tutti gli appassionati della montagna e della natura, una meta per chi ama intraprendere , per chi ama esplorare, conoscere…in un’unica parola: VIAGGIARE!
In queste terra sembra di entrare in una bolla dove il tempo ha un ritmo tutto suo e dove grazie alla sua atmosfera potremmo goderci in pieno tutte le sue meraviglie.
Curiosità e tradizioni del Perù.
Pronti, partenza, via!
- Incerta è l’origine del nome “Perù”. Infatti questa parola non era conosciuta agli indiani ma fu usata per la prima volta dagli spagnoli per dare un nome a tutte quelle terre conquistate al sud di Panamà, traendola, sembra, dal nome del fiume Birù o Pirù.
-
La bandiera del Perù è stata creata da un generale argentino Josè di San Martin e adottata nel 1825. Il generale durante la guerra contro la Spagna, vedendo levarsi uno stormo di fenicotteri dal petto bianco e dalle ali rosse, avrebbe esclamato: “Ecco la bandiera della libertà“.
Il 7 giugno è il giorno della bandiera. - Data la colonizzazione spagnola, la lingua ufficiale è lo spagnolo anche se in alcune parti si parla la lingua locale degli Inca.
- La cucina peruviana si è evoluta nel tempo subendo le influenze dei vari paesi dominatori. Come in altre cucine di questa zona del mondo il peperoncino è una delle spezie più utilizzate per condire ed insaporire le pietanze. Il Perù è stato non poco influenzato anche dai paesi asiatici, che hanno portato la loro impronta nella cucina con l’impiego quasi in ogni piatto, del riso bianco.
- Sapevi che il Pisco Sour è la bevanda nazionale del Perù? Questa bevanda ha origine nel 1533. La base è una acquavite ottenuta dalla distillazione di mosti freschi di uve pisquere fermentate. Questa bevande può avere sapori e profumi molto differenti in base alla zone e all’altitudine nella quale si trovano i vigneti. Scopri come fare il Pisco Sour, il cocktail “bomba” peruviano. CLICCA QUI
- La Marinera è invece una delle danze più eleganti del paese. Un ballo che si esegue solo in coppia, sventolando un fazzoletto bianco il quale si fa volteggiare nell’aria con la mano destra, movimenti perfetti che regolano il ritmo. Vedrete ballare questa danza in moltissimi locali di musica. Il suo caratteristico passo chiamato coqueteo e l’abilità di strisciare i piedi al suolo, danno la caratteristica eleganza alla danza. I bei costumi dei partecipanti rendono la manifestazione ancor più interessate.
- L’arte inca rappresenta il grande patrimonio culturale del popolo ed è ancora oggi la massima fonte di ispirazione per la lavorazione artigianale dei tessuti, della pietra e della ceramica, di cui il Perù vanta una buona produzione. Un popolo che comunica per mezzo dell’arte utilizzando a questo scopo un linguaggio le cui idee fondamentali sono l’abbondanza, la fertilità e la scommessa per il futuro.
- Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo e uno dei misteri irrisolti più grandi di sempre. Nessuno sa l’origine del suo nome che significa semplicemente “montagna vecchia” in quechua ne tantomeno la sua effettiva funzione.
Una particolarità è il fatto che il sito resiste ai terremoti. Il Perù è un paese altamente sismico e il Machu Picchu è stato costruito sulla cima di due linee di faglia: le pietre sono state tagliate e incuneate talmente strette tra loro che, seguendo il movimento del terremoto, è come se rimbalzassero.
Visitando il sito è possibile notare dei piccoli sentieri che si diramano nella foresta circostante. Nessuno sa dove conducono perché molti non sono ancora stati esplorati del tutto, essendo avvolti dalla foresta pluviale che cresce con rapidità e probabilmente nasconde ancora qualcosa che deve essere scoperto. - Il Perù è soprannominato “l’impero dei tesori nascosti” e l’Unesco l’ha consacrato patrimonio mondiale dell’Umanità.
Queste sono solo alcune curiosità riguardanti questa bellissima terra, nei prossimi articoli continueremo a darvi altri spunti, parlando anche degli usi e costumi peruviani.
Per finire scriviamo 5 BUONI MOTIVI per SCEGLIERE QUESTO ITINERARIO.
5 buoni motivi per un viaggio organizzato in Perù:
1. Le innumerevoli bellezze naturali con la sua ricca flora e fauna (leoni di mare, pellicani, pinguini).
2. La biodiversità ed il popolo colorato del Canyon del Colca e il volo del Condor.
3. Amantani sul lago Titicaca per conoscere e vivere la loro quotidianità.
4. La valle degli Incas con il mercato artigianale di Písaq ed il sito archeologico, con i terrazzamenti di agricoltura.
5. Visita di Machu Picchu al sorgere del sole.
…noi partiamo il 7 Luglio, vieni insieme a noi?
A presto
Giuseppe!
Leggi il programma dettagliato del prossimo viaggio organizzato in Perù Clicca qui
Articolo scritto da Giuseppe