La fotografia di viaggio: quando una passione ti fa viaggiare
In un articolo precedente vi abbiamo raccontato come si svolgono i viaggi fotografici (per leggere l’articolo completo – clicca QUI) e vi abbiamo fatto conoscere più da vicino i nostri collaboratori di CamInTravel.
Il viaggio fotografico offre agli appassionati di fotografia la possibilità di viaggiare accompagnati da un fotografo/videomaker professionista per migliorare la tecnica e l’approccio stesso a questa passione divertendosi e conoscendo nuovi Paesi e culture.
La fotografia di viaggio è una delle tante cose belle che si possono fare durante un viaggio per i più esperti e non solo. Si può partecipare ai viaggi fotografici anche solo con uno smartphone in mano.
Fotografi famosi nel mondo
Scopriamo insieme alcuni fotografi famosi nel mondo che scattano immagini spettacolari e ognuno innamorato di una determinata meta!
La fotografia è da sempre un mezzo di comunicazione fortissimo. Come conferma Jim Casper, co-fondatore del web magazine LensCulture (una delle più importanti piattaforme on-line che si occupa di fotografia che raggiunge ogni mese un pubblico di oltre 1,5 milioni di persone), che dice:
”Il linguaggio della fotografia continua ad essere sempre più interessante e complesso, in quanto diventa il mezzo di comunicazione più universale al mondo“
Benjamin Hardman e l’Islanda
Iniziamo presentandovi un grandissimo fotografo australiano di fama internazionale: Benjamin Hardman.
Hardman ha presentato i suo scatti nei migliori palcoscenici del mondo: da New York a Londra, da Perth fino a Roma.
Il suo profilo Instagram conta più di 650.00 followers.
Lui è innamorato pazzamente dell’Islanda e sia nella sua pagina Facebook che nel suo canale YouTube troverete alcune delle sue opere.
Un viaggio fotografico in Islanda è uno dei primi viaggi per fotografi e videomakers grazie agli straordinari paesaggi di questa meta: le lunari distese desertiche, i ghiacciai, i vulcani, le cascate…e per i più fortunati c’è lei: L’AURORA BOREALE!
In qualsiasi periodo dell’anno l’Islanda offre un’esperienza unica!
Anche noi insieme al nostro Francesco abbiamo vissuto questa esperienza nell’ultimo viaggio fotografico in Islanda:
Cosa aspetti? Scopri la prossima partenza – CLICCA QUI
Rehahn e il Vietnam
Dalla fredda Islanda passiamo al caldo Vietnam dove i sorrisi e il clima scaldano il cuore e l’anima.
E chi meglio del fotografo francese Rehahn può raccontarci questo Paese?
Rehahn vive per documentare le culture del mondo e ha fatto del Vietnam una delle principali mete della sua vita tanto che ha deciso di viverci!
Durante un’intervista, alla domanda perché avesse scelto di vivere in Vietnam, ha risposto: “Mi piacciono lo stile di vita e l’ottimismo della gente di qui. Hoi An è una piccola cittadina, circondata da spiagge e risaie. Il sole splende tutto l’anno e la temperatura minima è intorno ai 20° – come d’estate in Normandia, da dove vengo. Il Vietnam poi ha un’economia stabile, quindi è facile aprire una galleria qui.”
Per leggere l’intervista completa – CLICCA QUI
E’ conosciuto come “il fotografo che cattura le anime”: i suoi scatti hanno catturato centinaia di volti sorridenti non solo in Vietnam, ma anche a Cuba, Malesia e Laos.
Nel 2011 ha lanciato un progetto che si chiama “Precious Heritage” con l’obiettivo di aumentare il riconoscimento delle diverse tribù del Vietnam.
Da circa tre anni ha aperto a Hội An un Museo di Galleria d’arte con ingresso gratuito , dove preserva i manufatti e i costumi che gli erano stati consegnati dai capi di molte tribù e dove condivide i suoi ritratti, i suoi scatti e tutta la sua passione.
Per noi di Alla Ricerca del Viaggio, il Vietnam è da sempre una meta a cui siamo affezionati e ogni anno organizziamo un viaggio di gruppo con accompagnatore dall’Italia.
Leggi il racconto di viaggio della nostra Maddalena sul Vietnam – CLICCA QUI /
Horacio Coppola e l’Argentina
Un viaggio fotografico in Argentina rappresenta un’avventura ai confini del mondo dove possiamo vivere momenti di indescrivibile bellezza dove la natura e gli scenari cambiano radicalmente: si attraversare la famosa Pampa, si avvistano le balene e i pinguini, si ammirano i colori delle montagne della provincia di Salta.
Poi c’è Buenos Aires: la città ricca di storia, cultura, tradizione, arte culinaria ed artistica, il tango, il calcio, la tradizione del mate e molto altro ancora da scoprire nella “ciudad que nunca duerme” ( la città che non dorme mai).
Parlando di Argentina non possiamo non citare il maestro della fotografia argentina: Horacio Coppola. Nato a Buenos Aires da genitori immigrati italiani, è stato sia fotografo sia regista. I suoi scatti hanno segnato un’epoca. Per leggere la sua biografia – CLICCA QUI.
Anche l’Argentina è una meta a noi molto cara! L’ultimo nostro viaggio organizzato in Argentina è stato lo scorso autunno. Potete rivivere il viaggio nel nostro canale YouTube.
Altri fotografi nel Resto del Mondo
Sono moltissimi altri i fotografi famosi che hanno viaggiato in tutto il mondo.
Come non citare Steve McCurry, fotografo statunitense, che ha spaziato con i suoi reportage dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto. Celebre è la “Ragazza Afgana”: si tratta di una famosa fotografia scattata all’interno di un campo profughi in Afghanistan e che divenne anche la copertina del National Geographic.
Annie Leibovitz, anch’essa statunitense, è probabilmente la fotografa ritrattista più famosa di sempre. Ha fotografato molte delle più importanti celebrità del mondo come John Lennon nudo che abbraccia Yoko Ono vestita: è stata l’ultima foto scattata qualche ora prima del suo assassinio.
Il “nostro” Oliviero Toscani , fotografo milanese, particolarmente dedito alle pubblicità. Ha collaborato per i più importanti giornali come Vogue, GQ, Harper’s Bazaar. Nel 1990 ha fondato il giornale Colors e da tempo segue i migliori marchi nel campo della moda tra cui spiccano Valentino, Chanel e Fiorucci. Vogliamo citare il suo nuovo progetto “Nuovo Paesaggio Italiano” che invita tutti a diventare “fotografi utili” e ad immortalare le bruttezze del nostro Paese come protesta e strumento per risvegliare la coscienza civica.
Molti altri sono i fotografi che si sono contraddistinti in questo settore, ottenendo successo di fama mondiale ma come dice il grande McCurry ”Ognuno di noi può scattare fotografie: è un piacere, un modo per esprimersi e fissare i ricordi, un modo per esplorare il mondo ed essere creativo.“
Se siete anche voi d’accordo con Steve, non vi resta che visitare la nostra pagina dedicata ai viaggi fotografici, scegliere il viaggio che più vi piace e partire insieme a uno dei nostri fotografi e videomaker professionisti di CamInTravel.
E ricorda : “Puoi partire solo con uno smartphone in mano, al resto ci pensiamo noi!”
Se questo articolo sulla fotografia di viaggio ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici appassionati di fotografia.