Cosa vedere in Cornovaglia? Per tutti coloro che amano profondamente viaggiare, l’Europa è un pozzo infinito da cui pescare sensazioni fantastiche e ricordi indelebili. Il Vecchio Continente è da sempre quella meta verso cui indirizzarsi per scoprire stupendi luoghi naturalistici, culture di antichissime origini, luoghi in cui respirare a pieni polmoni arte e cultura e posti in cui assaporare la buona cucina.
Tra le principali mete di viaggio per visitatori c’è di certo il Regno Unito. Quando si fa riferimento a questa immensa isola dai gloriosi fasti, quasi certamente il primo pensiero ricade sulla sua bellissima capitale, Londra. E’ automatico associare mentalmente un viaggio nello United Kingdom ad un viaggio nella sua storica, regale e moderna capitale.
Ma c’è un lembo di terra che è sicuramente uno dei posti più belli dell’Inghilterra che si sta ritagliando sempre più una meritata attenzione da parte di turisti di ogni parte del mondo: la Cornovaglia. Probabilmente conosci solo la sua esistenza, in quale zona dell’Inghilterra si trova ma non l’hai mai presa in considerazione come meta per una vacanza o viaggio organizzato.
Ecco per te alcune informazioni su questa splendida terra che ti indurrà a rivoluzionare la tua classifica di mete turistiche da vedere nei tuoi prossimi viaggi. La Cornovaglia sicuramente la scalerà raggiungendo le prime posizioni tra i tuoi obiettivi di viaggio.
Cosa vedere in Cornovaglia
La Cornovaglia offre svariate possibilità per appagare tutta la passione per la storia e cultura. Inoltre, la bellezza dei suoi verdi paesaggi, delle sue spiagge incontaminate, delle scogliere ripide a picco sull’azzurro mare, delle vasti campagne e delle valli boschive, la rendono un vero gioiello da ammirare rimanendone estasiati. Per chiunque ami la natura e godersi rilassanti e culturali passeggiate tra villaggi, residenze storiche, giardini lussureggianti e siti archeologici, non può mancare di effettuare un tour in Cornovaglia.
Ecco un elenco delle località e luoghi più rappresentativi da vedere in un viaggio organizzato in Cornovaglia.
1. Saint Michael’s Mount
Un’altra tappa imperdibile da visitare in Cornovaglia è il Monte di San Michele. A circa 40 km a sud-ovest da Truro, lungo la costa meridionale davanti al paese di Marazion, sorge quest’isoletta del tutto particolare. Molto simile alla rinomata Mont Saint Michel in Normandia, anch’essa è un isola tidale collegata alla terraferma da una stradina in pietra che, durante le giornate di bassa marea, permette ai visitatori di raggiungerla a piedi.
Su di essa sorge un vero villaggio, un magnifico castello costruito sulla cima ed una chiesa medievale del XV sec. La conformazione rocciosa e il microclima di questo posto dato dalla Corrente del Golfo, permettono la crescita di piante sub-tropicali che crescono nei suoi giardini. Raggiungere Saint Michael’s Mount a piedi attorniati dal mare o in barca, in caso di alta marea, è un’esperienza da provare in un tour della Cornovaglia.
2. Saint Ives
Tra le più caratteristiche località turistiche di mare della Cornovaglia c’è di certo Saint Ives. Molti artisti hanno trovato in questa serpeggiante e pendente cittadina un vero e proprio punto d’ispirazione. Qui si rimane piacevolmente ammaliati dalle sue graziose stradine fatte di ciottoli che si inerpicano tra i bianchi cottage con i loro balconi fioriti, le eleganti gallerie d’arte e i negozi dai colori vivaci.
St Ives ospita anche la sede distaccata della Tate Modern, un’esposizione d’arte moderna (anche se quella più grande e famosa è a Londra). Molto pittoresco è il piccolo porticciolo attorniato dalle numerose casette tipiche dei pescatori. Saint Ives attrae moltissimi turisti di ogni età grazie ai suoi numerosi locali, alle sue 2 spiagge attrezzate a ridosso di un mare limpido, ai punti di ritrovo per giovani e a motivo del fatto che offre uno tra i migliori punti panoramici sull’Oceano Atlantico della contea.
In giornate limpide, terse e soleggiate è consigliato assolutamente raggiungere il parcheggio principale situato nella parte alta della cittadina da cui godere di uno stupendo panorama sull’insenatura. I colori delle sue case splendenti al sole rimarranno impressi nei tuoi occhi.
3. Penzance
Un’altra località turistica della Cornovaglia che merita una visita ed una rilassante passeggiata è Penzance, a 45 km a sud-ovest da Truro. Essa è stata la prima vera località turistica della contea, testimoniato dai numerosi edifici di epoca georgiana e vittoriana sul suo lungomare.
Questa graziosa cittadina balneare si offre ai turisti come un luogo ideale per assaporare quell’aria di un’epoca ormai fugata passeggiando lungo la sua via principale, Chapel Street, attorniata da palazzi del ‘700 e ‘800. Da qui è possibile intravedere nitidamente Saint Michael’s Mount. I Trengwainton Gardens con le felci e rododendri e il lido all’aperto risalente agli anni ’30 perfettamente funzionante dalla particolare forma di un transatlantico, sono posti in cui potrai rilassarti godendoti momenti piacevoli.
Se sei tra quelli che pensano che un viaggio non può essere definito tale se non si include nell’itinerario la visita ad un qualche museo, Penzance ti accontenterà anche su questo: nella Penlee House Gallery & Museum potrai trovare arte e la storia antropologica della Cornovaglia mentre la Newlyn Art Gallery mette a disposizione un’elegante galleria d’arte.
4. Dartmoor National Park
Nella regione del Devon si trova lo sconfinato Dartmoor National Park, un gioiello della natura nel quale folklore, storie incredibili e mistero ti abbracciano come un’amante. Non si può raggiungere la Cornovaglia e non diventare un tutt’uno almeno per un giorno con la natura rigogliosa di questo parco.
Al suo interno è possibile catapultarsi indietro nel tempo imbattendosi in maestosi tor di granito, resti dell’età del bronzo, rovine di insediamenti, antichi cerchi di pietre e standing stone. Indossando comode scarpe da trekking potrai fare escursioni tra i suoi panorami mozzafiato in cui vi scorazzano semi-libere le mandrie dell’animale simbolo del luogo, il pony Dartmoor. Il Parco nazionale di Dartmoor è stato nel corso dei secoli fonte di ispirazione per numerosi scrittori, poeti e artisti i quali hanno ambientato spesso le loro storie, racconti e romanzi.
Visitando questo luogo è possibile letteralmente entrare nel giallo di Arthur Conan Doyle “Il mastino dei Baskervilles” e nei suoi luoghi realmente esistenti, come quelli del noto investigatore Sherlock Holmes. Se sei amante della bicicletta, sono a disposizione bici per pedalare lungo la Granite Way: un percorso che si estende per 10 km lungo una vecchia ferrovia vittoriana, perfettamente fuoristrada e quindi sicura anche per principianti e famiglie. Il suggestivo paesaggio di granito con i suoi ponti, castelli e siti geologici, oltre a posti adatti per il pic-nic, permette di dimenticare il resto del mondo.
5. Land’s End
Nelle epoche in cui era concetto comune che al di là del mare non vi era più nulla, più nessuna terra nè uomo, questo punto estremo della Cornovaglia era considerato il luogo in cui la terra letteralmente finiva, da cui il nome. Land’s End è il punto più a ovest dell’Inghilterra rendendola una delle mete più ambite per i tanti viaggiatori.
La costa che la collega alla località di St Ives è aspra e selvaggia, per questo molto suggestiva. Diversi sentieri escursionistici partono da qui che portano in zone remote e lontane dai centri abitati più caotici, consigliati per tutti gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate naturalistiche per godere serenamente di panorami spettacolari. A Land’s End vi si trova anche un parco a tema dedicato ai turisti e agli amanti del genere.
6. Pothchurno
Eccovi un luogo tra quelli che potrebbero incantarvi e sorprendervi più di tutti: il piccolo paesino di Pothchurno. E’ a pochi chilometri da Land’s End e ci si può arrivare, anche da Penzance, seguendo fantastici percorsi al di sopra delle scogliere. La sua rinomata spiaggia di sabbia bianca e le scogliere di questa zona sono considerate tra le aree di eccezionale bellezza naturalistica (AONB), tanto da essere considerata tra le 10 baie più belle del mondo.
Il paesino, invece, tra i suoi graziosi scorci ospita il Museo del telegrafo, dato che a Pothchurno terminavano i cavi telegrafici che arrivavano addirittura dal Nord America e dalla lontanissima India.
Assolutamente imprescindibile è visitare il Minack Theatre che sorge sul promontorio di fronte alla baia di Pothchurno. Si tratta del più famoso teatro all’aperto della Gran Bretagna realizzato tra il 1931 e 1983 utilizzando sassi in granito estratti dalla zona su iniziativa di abitanti del luogo che desideravano avere un vero teatro tutto per loro. Il nome di questo caratteristico teatro deriva dalla parola nella lingua locale cornica “meyneck” che significa “luogo roccioso”. Durante i mesi estivi viene realmente usato per rappresentazioni teatrali. Se Shakespeare è tra i vostri drammaturghi preferiti, una sua opera in questo teatro davvero unico vale qualsiasi biglietto.
Se la lettura permette di “viaggiare” con la mente, fantasticando e visualizzando con la fantasia posti e luoghi lontani, un vero viaggio fatto in prima persona appaga quell’istinto innato di conoscere ed allargare le proprie vedute.
Questi sono solo alcuni consigli su cosa vedere in Cornovaglia e che non mancheranno nei nostri viaggi organizzati di gruppo in Cornovaglia. Perché viaggiare da soli in gruppo è divertente!