Dove andare questa estate? Le nostre idee di viaggio
Appena passano le vacanze natalizie, iniziamo a progettare quelle che saranno le prossime vacanze estive. Le idee sono molteplici a seconda dei propri interessi ed obiettivi. C’è chi preferisce una vacanza attiva, chi necessita di riposarsi e chi invece vuole unire questi due interessi. Esiste un viaggio per ciascuno di questi motivi.
Il Mediterraneo rimane una destinazione a poche ore di viaggio e che è in grado di offrire interessanti itinerari immersi nella natura, visite di città e vacanze al mare su una delle spiagge decretate tra le più belle nelle classifiche mondiali. La nostra Italia stessa offre diverse idee di vacanza: la montagna per chi è amante di passeggiate all’aria fresca, i borghi più belli d’Italia per chi è amante di storia e cultura, percorsi e sentieri immersi nella natura per chi è amante del trekking, spiagge e isole con acque cristalline per gli amanti del sole e del relax e spiagge con bar e locali per coloro che vogliono vivere una vacanza di divertimento.
Idee di viaggio in Italia e in Europa
Vacanze attive e in montagna: il Cammino di San Benedetto tra Norcia, Cascia e Castelleone di Spoleto; il Cammino degli Dei e i monti Lattari; la Sardegna e il Sulcis tra miniere abbandonate, nuraghi e sentieri sul mare; il Piemonte e le Langhe tra castelli, antiche residenze e vigneti; le Dolomiti tra malghe e rifugi;
Vacanze al mare: sulle spiagge della celebre Costa Smeralda oppure su qu, Sicilia, Costiera Amalfitana e Cilento, Gargano e Salento in Puglia e sulle isole di Lampedusa, delle Baleari (Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera), della Grecia (Santorini e Ios, Mykonos e Naxos, Milos, Skiathos, Skopelos, Karpathos);
Viaggi organizzati itineranti e di gruppo: il nord della Spagna, il Portogallo, i castelli della Loira, la Scozia, il tour della Polonia, le Capitali Baltiche, i fiordi norvegesi e il tratto ferroviario più ripido al mondo, il tour della Turchia con un soggiorno mare a Bodrum oppure una vacanza in caicco.
Idee di viaggio nel Mondo
Il panorama delle mete poi si amplia nel momento in cui guardiamo oltre l’Europa: abbiamo altri 4 continenti tra cui scegliere! Abbiamo pensato di semplificare la cosa, facendo una selezione di quei Paesi adatti nel periodo che coincide con la nostra estate e dove è possibile fare sia un tour sia un soggiorno di mare, perché è sempre bello poter fare un viaggio itinerante e magari trascorrere gli ultimi giorni di relax prima di rientrare alla routine.
Vacanze in Asia: tour della Malesia con soggiorno mare sull’Isola di Perhentian; tour dello Sri Lanka con un paio di notti nella costa est; la Penisola di Java con il Monte Bromo, le risaie di Bali e qualche notte di relax sull’isola di Karimunjawa o su una delle Gili Trawangan o Gili Meno; tour del Giappone e immersioni sull’isola di Siladen; tour del Vietnam (in valigia non deve mai mancare un impermeabile) e qualche notte su una delle palafitte di Pom Pom Island; viaggio alle isole Seychelles tra bagni al mare, giri in bicicletta, escursioni in barca e passeggiate nella rigogliosa foresta;
Vacanze in Africa: Sudafrica da Cape Town al Parco Kruger (pur essendo inverno e quindi un clima fresco, è il periodo in cui nel Parco Kruger si avvistano più animali visto la vegetazione più rigogliosa); safari e villaggi africani nella autentica Namibia; tour fra baobab e lemuri del Madagascar e qualche giorno di relax sulla celebre isola di Nosy Be oppure sulla spiaggia selvaggia di Anakao;
Vacanze nel Pacifico: tour Australia con Sydney, Melbourne e i 7 Apostoli, Adelaide e Kangaroo Island, il tramonto e l’alba ad Ayers Rock, i koala e la selvaggia natura di Darwin, snorkeling nella Grande Barriera Corallina da Cairns e Port Douglas.
Oppure perché non organizzare vacanza in una delle tante isole del Pacifico? A volte si pensa a queste isole soltanto come estensione mare, in realtà sono mete ricche di cultura, leggende e natura con cascate e foreste rigogliose oltre alle incantevoli spiagge di sabbia bianca ed acque cristalline che richiedono anche fino a 3 settimane di soggiorno. La Nuova Caledonia, le isole Solomone, l’isola di Samoa, l’Arcipelago di Vanuatu e le Isole Cook con ben 15 isole.
Forse a partire da aprile dovremo chiamare queste isole diversamente: una commissione sta valutando 60 proposte di nomi e verrà scelto per le Isole Cook quello che rappresenterà maggiormente l’identità e la natura del suo popolo aborigeno – Il Presidente del comitato, Danny Mataroa ha dichiarato: “Deve poter trasmettere la nostra fede cristiana e diffondere a gran voce la nostra eredità Maori. E deve inoltre infondere un senso di orgoglio nella nostra gente e unire il nostro popolo”.
Considerando il tempo e il budget che richiedono, spesso queste sono destinazioni che vengono scelte in occasione di Viaggi di Nozze.
Vacanze in Nord e Sud America: Tour Canada dell’Est con le famose Cascate del Niagara e Toronto oppure dell’Ovest da Vancouver a Calgary attraversando i bellissimi pachi nazionali di Jasper e Banff. Un viaggio on the road in California e nei Parchi dell’Ovest degli Stati Uniti oppure in treno da Washington D.C a New York fino a Boston e oltre, raggiungendo il Maine fino a Bar Harbor alle porte dell’Acadia National Park. Così come si possono organizzare itinerari in altri stati americani meno battuti come il Texas oppure l’Oregon.
Spostandoci nel Sud America, pur coincidendo con la stagione invernale, ci sono diversi Paesi consigliati dove andare in estate: un viaggio in Perù da Lima attraversando la riserva naturale di Paracas, le linee di Nazca, la città bianca di Arequipa, il lago più alto al mondo del Titicaca risalendo per la famosa Valle Sacra e le Saline di Maras fino alla città di Cusco. Oppure combinare un tour del Perù alla Bolivia attraversando il confine sul Lago Titicaca fino a raggiungere La Paz per poi scendere fino a Uyuni per passeggiare su un terreno lunare del famoso lago salato.
Perché non visitare zone meno battute del Brasile? Come la Ruta de Emociones nel nord del Brasile da Sâo Luis a Fortaleza dove trascorrere anche qualche giorno di relax e mare.
Per ogni persona e ogni personalità si crea il suo viaggio e la sua meta.