Viaggi solidali in Guatemala: quale è il progetto locale
In occasione del nostro viaggio di gruppo in Guatemala abbiamo scelto come progetto locale a cui donare il contributo che includiamo in ogni nostro viaggio organizzato, al Centro Milflores.
Il Centro Milflores nasce nel 2012 nella regione del Petén, una delle aree più povere del Guatemala, con l’obiettivo di aiutare i giovani dichiarati in stato di abbandono dai giudici, vittime di violenze ed abusi anche familiari o in situazioni di estrema indigenza.
Le attività del Centro Milflores
Ai giovani viene offerto un ambiente familiare dove crescere sani, sicuri e ricevendo educazione. Ad oggi il centro ha accolto circa 100 bambini.
Le attività che vengono svolte nel centro sono:
– accompagnamento scolastico, sostenendo i costi relativi a rette di iscrizione, acquisto dei libri e del materiale didattico;
– attività ludico-formative (piccolo parco giochi), con una serie di interventi psicopedagogici per favorire la creatività, la socializzazione e l’affettività tra i bambini, unitamente a momenti miranti alla cura e all’educazione dell’igiene personale;
– attività sportive (campo di basket);
– supporto psicologico e assistenza medico-sanitaria.
Come è organizzato il Centro Milflores
Il Centro è caratterizzato da una grande struttura centrale per le attività comuni (refettorio e svolgimento dei compiti) e da uno spazio comune di gioco e socializzazione (stanza Pinocho).
Negli anni i bambini sono stati suddivisi in piccoli gruppi familiari, assistiti dalla presenza costante di un’educatrice/mamma che li ha seguiti in una quotidianità fatta di studio e attività di socializzazione come sport e gioco.
La Finca del Centro MilFlores
Per assicurare la sostenibilità alimentare al Centro, nel terreno circostante sorge una finca (fattoria di produzione agricola). Sono stati piantati alberi di platano e banane, mais, ayote e fagioli, secondo il sistema tradizionale Milpa, e sono stati comprati animali per l’allevamento (galline, mucche).
Progetti futuri
È in corso di approvazione un nuovo progetto il cui obiettivo principale è contribuire a ridurre gli indici di povertà e malnutrizione nelle aree rurali ed indigene del Petén, attraverso la formazione ai contadini della zona e ad una produzione sostenibile di alimenti, utili a colmare il fabbisogno delle famiglie e degli ospiti del Centro MilFlores.
Visita il sito internet con del Centro Milflores – clicca qui
Vi aspettiamo per vivere insieme a noi di Alla Ricerca Del Viaggio non solo un’esperienza di viaggio alla scoperta del Guatemala, ma per lasciare una piccola ma importante impronta in questo Paese.